Cerca

Hyundai Tucson Hybrid: il SUV omologato ibrido arriva in Italia | Prezzo

Come funziona il sistema ibrido mild-hybrid del nuovo Hyundai Tucson 1.6 CRDi, prezzi per l'Italia

Hyundai Tucson Hybrid: il SUV omologato ibrido arriva in Italia | Prezzo
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 apr 2019

Hyundai Tucson, il SUV più venduto da Hyundai in Italia è ora disponibile nel nostro Paese con la motorizzazione più richiesta –  il 1.6 CRDi turbodiesel – abbinato per la prima volta al sistema mild-hybrid già adottato sulla più prestazionale 2.0 CRDi. Pur essendo dotato di un ibrido "leggero", costruito su un impianto a 48 V, Hyundai Tucson gode di omologazione Full Hybrid, con tutte le agevolazioni riservate a questo tipo di veicoli, dall'accesso alle ZTL in diverse città alla riduzione sulla tassa di circolazione per alcune regioni. 

Omologato Euro 6D TEMP – come il 2.0 CRDi da 185 CV – il 1.6 CRDi da 136 CV 48 V è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti oppure ad un doppia frizione 7DCT a 7 marce, entrambi abbinabili alla trazione anteriore o integrale (il 2.0 invece è solo automatico e integrale). 

HYUNDAI TUCSON HYBRID: COME FUNZIONA IL SISTEMA IBRIDO

Ti potrebbe interessare

Come mostrato nel video qui sotto, il sistema ibrido di Hyundai Tucson Hybrid è composto da una batteria a 48 Volt da 0.44 kWh posizionata sotto al vano bagagli, un Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) e un convertitore LDC (Low Voltage DC/DC). L'impianto elettrico a 48 Volt viene affiancato al tradizionale impianto a 12 Volt, collegato attraverso un convertitore DC/DC.

In questo modo, parte dell’energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l’alimentazione a 12V.

Il generatore/starter MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero. Il supporto al motore avviene attraverso la distribuzione della potenza e della coppia extra nelle fasi più critiche, come l'accensione (con conseguente avviamento più piacevole e rapido di 0,2 secondi), le ripartenze e le accelerazioni. Solo nella prima accensione si utilizza il motorino di avviamento convenzionale dell'impianto a 12 V: in quelle successive ci pensa lo starter a 48 V, che tra l'altro può fornire dai 4 ai 12 kW di potenza aggiuntiva (in base alla carica della batteria). 

https://youtu.be/avCO6MjJiTk

In più a velocità costante, il MHSG entra in modalità neutra e smette di fornire potenza all’albero motore, con consumi ed emissioni di CO2 ridotte fino all'11% (ciclo NEDC 2.0, in base alle specifiche del veicolo). In questo frangente, il MHSG può anche ricaricare la batteria. In fase di frenata o decelerazione, è l'albero motore a trasferire energia all'MHSG, che può rigenerare dai 10 ai 12 kW. Presente, infine, la funzione di start-stop estesa: quando si scende sotto i 30 km/h, il motore si spegne completamente in presenza di cambio automatico, mentre in caso di trasmissione manuale è necessario mettere la marcia in folle affinché avvenga lo spegnimento del motore. 

TUCSON HYBRID: PREZZO E DOTAZIONE

Nuova Hyundai Tucson Hybrid 1.6 CRDi 48V è già ordinabile in Italia con un prezzo promozionale di 27.150 euro, frutto di una strategia di lancio che sconta di 600 euro il listino pur offrendo una dotazione più completa: la vettura parte comunque dal già ricco allestimento XPrime (di norma a 31.150 euro), che offre di serie il pulsante d’avviamento Smart Key con "Start Button", il navigatore satellitare con display touchscreen da 8" con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/55 R18, le luci posteriori a LED, i vetri posteriori oscurati, i sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai Smartsense come il Mantenimento Attivo della Corsia e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità. La promo, che prevede un vantaggio cliente  di 4.600 euro, include anche il Techno Pack, che aggiunge il caricatore wireless per smartphone compatibili e l'impianto Krell Premium Sound System a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno).

Questa offerta è riservata a chi aderisce all’Operazione Doppio Zero: a fronte di un anticipo di 11.060 euro che comprende la polizza Furto e Incendio, è previsto un finanziamento di due anni con zero rate e a interessi zero (TAN 0,00% – TAEG 1,15%). Al termine dei due anni il cliente può decidere se tenere, sostituire o restituire la vettura. Inclusa anche la garanzia di 5 anni con chilometraggio illimitato, come su tutte le vetture Hyundai vendute in Italia. Il porte aperte dei concessionari Hyundai è previsto per il 13-14 aprile

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento