Cerca

Volkswagen Golf protagonista dei primi test a guida autonoma in Germania

Primi test su strade pubbliche in una grande città della Germania per Volkswagen

Volkswagen Golf protagonista dei primi test a guida autonoma in Germania
Vai ai commenti 14
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 apr 2019

La divisione Volkswagen Group Research ha avviato i suoi primi test di guida autonoma (fino al livello 4) su strade pubbliche in una città della Germania. Amburgo, una delle città tedesche maggiormente orientate all'innovazione (QUI la stessa Volkswagen sta testando la propria tecnologia per il parcheggio autonomo), è stata scelta come test-bed per una flotta di cinque Volkswagen e-Golf appositamente allestite con 11 scanner laser, sette radar e 14 telecamere, oltre ai sensori a ultrasuoni.

Ti potrebbe interessare

A partire da oggi, la flotta di e-Golf (QUI la nostra recensione di Golf elettrica) percorrerà una sezione di 3 km del percorso predisposto come banco di prova all'interno della città anseatica. Obiettivo: esplorare le possibilità tecniche e i requisiti infrastrutturali necessari per lo sviluppo della guida autonoma nelle grandi città.

Nel 2020, sempre ad Amburgo verrà completato un test-bed di 9 km: entro quella data, l'amministrazione cittadina avrà dotato i propri semafori di dispositivi compatibili con i protocolli di comunicazione tra veicoli e infrastrutture (I2V e V2I)

Le vetture, tramite la sensoristica, possono immagazzinare fino a 5 GB di dati al minuto, che per una sessione dalla durata di "diverse ore" significa una mole di informazioni decisamente importante. Per questo, il Volkswagen Group Research ha inserito nel bagagliaio di ogni vettura un supercomputer la cui potenza equivale a quella di 15 laptop.

Potenza necessaria per dare "ossigeno" all'Intelligenza Artificiale, in grado di prendere decisioni in merito a situazioni di traffico complesse attraverso diversi approcci, tra cui il deep learning, le reti neurali e la pattern recognition. A bordo dei veicoli ci sarà sempre un essere umano, il cui compito sarà quello di prendere il controllo della vettura in caso di emergenza. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento