Cerca

Ford Fiesta e Focus Hybrid: ibride EcoBoost a 48 volt

Ford Fiesta e Ford Focus EcoBoost Hybrid: le nuove ibride in arrivo

Ford Fiesta e Focus Hybrid: ibride EcoBoost a 48 volt
Vai ai commenti 118
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 27 mar 2019

Ford Fiesta e Focus EcoBoost Hybrid sono le nuove ibride in arrivo, due modelli che avranno l'importante compito di traghettare gli americani verso l'elettrificazione. La strategia di Ford è di tipo progressivo, una scelta che partirà quindi dal mondo delle ibride per arrivare alle elettriche a batteria. 

Fiesta e Focus saranno due mild-hybrid che si differenziano dai sistemi ibridi come quello della Mondeo e i suoi due motori elettrici (101 g/km di CO2). In questo caso la strada è quella del contenimento dei consumi, sfruttando il BISG (starter/generatore azionato da una cinghia) al posto dell'alternatore. 

Il sistema si occupa del recupero di energia accumulandola in una batteria agli ioni di litio da 48 volt (raffreddata ad aria) e supporta l'EcoBoost 1.0 da 3 cilindri nelle fasi di transitorio, con un piccolo spunto di coppia in basso e l'adozione di un turbocompressore maggiorato. I livelli di CO2 previsti sono di 112 grammi per Fiesta EcoBoost Hybrid e 106 grammi per Focus EcoBoost Hybrid

Le nuove ibride di Ford confermano la strategia già annunciata dal produttore: da quest'anno, ogni nuovo modello lanciato dopo la Focus, recensita qui, avrà almeno una versione elettrifica, che sia mild-hybrid, HEV, PHEV o elettrica a batteria. Tutti i dettagli delle EcoBoost Hybrid saranno svelati il 2 aprile con la presentazione ad Amsterdam.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento