Android Auto: modalità notturna "forzata" con il tema scuro di One UI
Android Auto e Samsung One UI non vanno d'accordo se utilizzate la modalità notturna. Un bug impedisce al sistema infotainment di adottare l'interfaccia classica
La nuova interfaccia One UI di Samsung (QUI in un video introduttivo) è disponibile sulle ultime tre generazioni di top di gamma, e rappresenta uno dei più grandi cambiamenti estetici fatti dalla casa di Seoul negli ultimi anni portando con sé tantissime novità, tra le quali il tanto atteso tema scuro.
Purtroppo la sua attivazione sembra provocare qualche problema di compatibilità durante l'utilizzo di Android Auto, dal momento che il sistema di infotainment viene mantenuto costantemente in modalità notturna anche durante l'utilizzo in pieno giorno. Questo perché il layout nero della One UI non è stato progettato come alternativo a quello tradizionale, bensì viene definito come Modalità Notte da Samsung stessa, e le regole che lo gestiscono si adattano di conseguenza.
Una volta attivata, questa modalità agisce su tutta l'interfaccia di sistema e sulle applicazioni compatibili, forzandole ad adottare un tema scuro sino a quando non viene disattivata. Ciò però interferisce anche con Android Auto, che abbandona il suo classico aspetto per adottare quello notturno. Per alcuni utenti ciò rappresenta un problema in quanto potrebbe rendere più difficile l'utilizzo di Android Auto in pieno giorno e Google sembra essere a conoscenza del problema, visto che ha già annunciato l'intenzione di rilasciare un update correttivo molto presto.
Allo stato attuale l'unica soluzione è quella di disattivare la Modalità Notte se si desidera accedere all'interfaccia tradizionale di Android Auto. Fortunatamente è possibile passare rapidamente alla versione stock della One UI agendo sul toggle presente nella tendina delle notifiche.