Mazda CX-30: il SUV crossover compatto ufficiale al Salone di Ginevra | Video
Mazda rinnova la sua gamma di SUV compatti con la CX-30, presentata ufficialmente al Salone di Ginevra
Al Salone di Ginevra Mazda ha presentato, in anteprima mondiale, il secondo modello della sua gamma di nuova generazione, il SUV crossover compatto Mazda CX-30, il quale rinnova il classico design Kodo della casa giapponese.
Le dimensioni sono pari a 4,39m di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,53m di altezza, con un passo di 2,66m e un bagagliaio da 430 litri. Con la CX-30, Mazda punta a non appesantire il design dei suoi mezzi, adottando linee pulite e essenziali senza che vi siano elementi a rilievo molto aggressivi. La scelta è quella di affidare il tutto ad un gioco di luci e riflessi reso tramite l'adozione di superfici bombate e concave che diano carattere al design, senza rinunciare alle linee morbide.
Gli interni offrono ampi spazi e sono arricchiti dalla presenza di un sistema di infotainment che viene reso su un display principale da 8,8", compatibile anche con CarPlay e Android Auto. CX-30 è un mild-hybrid basata su piattaforma Skyactive-Vehicle Architecture e può essere configurata con motori a benzina o gasolio, conformi allo standard Euro 6-d Temp. Non manca anche il supporto alla tecnologia SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) e alla trazione integrale i-Activ AWD, mentre sarà possibile configurare CX-30 sia in versione con cambio manuale che automatico da 6 marce in entrambi i casi.
Attenzione anche alla sicurezza, grazie ad un sistema di rilevamento della stanchezza e del livello di attenzione del conducente, attraverso l'analisi del suo viso; qualora dovesse verificarsi un colpo di sonno o una distrazione, il sistema emetterà un suono che richiamerà l'attenzione del conducente alla guida. Non mancano anche accessori come il radar per l'analisi del traffico e delle fasi di parcheggio e i sistemi di assistenza alla guida come il Cruising and Traffic Support. La CX-30 verrà commercializzata in tutto il mondo e sarà in vendita in Europa a partire da questa estate.
VIDEO LIVE DA GINEVRA