BMW i4: prime foto spia dell'elettrica rivale di Tesla Model 3
Prime foto spia della nuova berlina-coupé elettrica di BMW
BMW i4: prime foto spia su strada della berlina elettrica di BMW, un modello che per caratteristiche e design dovrebbe rappresentare l'alternativa tedesca a Tesla Model 3. Questo modello, il primo della famiglia BMW i dopo i3 e i8, si configurerà come una berlina-coupé dai tratti sportivi, caratterizzata da motori esclusivamente elettrici, come conferma lo sticker "Electric-Test-Vehicle" .
Attesa sul mercato entro il 2021, BMW i4 sarà – dopo il SUV iX3 – il secondo modello 100% elettrico del marchio in grado di offire un'alternativa alla concorrenza più agguerrita (i3 attualmente non ha rivali), che nel frattempo non starà a guardare. Le foto spia, provenienti da Autocar (link in FONTE), ritraggono un design fortemente influenzato da quello di BMW X4, seppure con tutte le differenze dimensionali.
BMW i4 porterà in dote una nuova generazione di batterie agli ioni di litio, più performanti e dunque in grado di garantire maggiore autonomia (si parla di un massimo di 700 km) senza pregiudicare, per questo, le prestazioni e la dinamica di guida: i rumor prevedono una potenza di circa 350 CV (257 kW). La piattaforma sarà la CLAR, architettura modulare condivisa con la nuova BMW Serie 3 e con la futura BMW Serie 4 GranCoupé, con cui la i4 condividerà numerose componenti. Anche la linea di produzione dovrebbe essere la stessa delle nuove berline bavaresi.
i4 arriverà nello stesso periodo di iNEXT, il crossover elettrico a guida semi-autonoma. Non servirà attendere il 2021, comunque, per vedere una nuova BMW elettrica: il prossimo anno, infatti, debutterà sul mercato la versione definitiva di iX3, variante elettrica del SUV medio X3. Già nel 2019, invece, arriverà la versione a zero emissioni della MINI 3 porte. In totale, entro il 2025 BMW Group lancerà 12 modelli elettrici e ben 25 ibride plug-in | BMW Group svela la roadmap 2025 per ibride ed elettriche.