Cerca

Volkswagen diventa un fornitore di energia: servizi di ricarica con il brand Elli

Inizia la trasformazione del Gruppo Volkswagen, da produttore di auto a fornitore di energia (e non solo)

Volkswagen diventa un fornitore di energia: servizi di ricarica con il brand Elli
Vai ai commenti 19
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 gen 2019

Da costruttore di automobili a fornitore di [aggiungere termine a scelta tra] servizi/mobilità/energia. Quante volte sulle nostre pagine avete letto una di queste formule? Del resto, quasi tutti i grandi gruppi automobilistici stanno iniziando a orientare il proprio business dalla semplice vendita di veicoli alla fornitura di nuovi servizi di mobilità. Lo stiamo già vedendo negli ultimi anni con il boom dei noleggi a lungo termine e con la timida comparsa delle prime formule di "abbonamento" (la nuova frontiera soprattutto per i marchi premium). Il Gruppo Volkswagen non è certo nuovo a questo tipo di annunci, ma oggi qualcosa di nuovo c'è: con la creazione della nuova divisione Elli Group, con sede a Berlino, il Gruppo Volkswagen vuole diventare un fornitore di energia, ponendosi tra i provider leader di mobilità sostenibile. 

Elli – crasi di Electric Life, "per promuovere uno stile di vita che integri pienamente l’auto elettrica nella quotidianità delle persone" –  svilupperà prodotti e servizi legati al mondo dell'energia e delle soluzioni di ricarica per tutti i Brand del Gruppo, accelerando in questo modo la transizione alla mobilità elettrica a zero emissioni, basata su energia pulita proveniente da fonti 100% rinnovabili e dunque neutrale in termini di CO2. Non solo VAG, comunque: Elli si rivolgerà anche a clienti al di fuori del Gruppo, proponendo una gamma costituita da tariffe energetiche intelligenti, Wall Box e stazioni di ricarica, ma anche un sistema di gestione dell’energia basato sull’informatica.

Ti potrebbe interessare

I SERVIZI DI RICARICA ELLI

  • @home – ricaricare a casa: energia verde. Metà dei proprietari di vetture elettriche effettuno la ricarica a casa. Qui, Volkswagen proporrà tariffe specifiche per l'energia prodotta con fonti 100% rinnovabili (certificate TÜV) da Volkswagen Naturstrom.

 

  • @home – ricaricare a casa: Wall Box. I clienti potranno scegliere l’economica Wall Box – 11 kW a corrente alternata – è adatta per l’utilizzo durante la notte, che protegge la batteria e permette una ricarica in 5-8 ore. Stessa potenza per la versione comfort, che però offre anche modalità di pagamento interessanti e possibilità di aggiornamento tramite connessione.

 

  • @home – ricaricare a casa: gestione dell’energia intelligente e fotovoltaico. Una stazione di ricarica di lusso a corrente continua con 22 kW può fare della vettura elettrica un sistema di stoccaggio dell’energia e renderla parte della smart grid del futuro, grazie alla ricarica bidirezionale (vehicle to grid) e alla connessione al sistema di gestione dell’energia. Sarà quindi possibile immagazzinare nell’auto l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico del cliente e usarla successivamente in casa, o immetterla nella rete elettrica per averne un guadagno. Una soluzione pensata per ridurre il carico sulla rete elettrica, ma anche per ottimizzare i costi dell’energia per la casa e gli spostamenti.

 

  • @destination – ricaricare alla destinazione. Attraverso partnership con strutture di parcheggio. Inizialmente, ciò includerà l’ingrandimento delle stazioni di ricarica nei parcheggi dei collaboratori Volkswagen dai 1.000 di oggi a più di 5.000 nel 2020, oltre all’equipaggiamento entro il 2020 anche di tutti i 4.000 dealer e service partner nell’Unione Europea con diverse possibilità di ricarica. 

 

  • @destination – ricaricare alla destinazione. Clienti flotte e catene di negozi partner di Elli, con relativa consulenza relativa all’installazione, all’operazione e alla manutenzione. 

 

  • On the road – ricaricare in viaggio. Ricarica nelle aree pubbliche agevolata grazie al pagamento digitale con una carta a tariffe personalizzate

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento