
19 Dicembre 2018
La settimana si apre e si chiude con Fiat 500X: dopo il facelift col MY 2019, il SUV del Lingotto sarà protagonista anche nelle competizioni, più precisamente nei rally con i primi render pubblicati sui canali social di Milano Racing, team che di recente si è aggiudicato il titolo R-GT con la Abarth 124 Rally al Barum Czech Rally Zlìn.
Ribattezzata MR 500X R4, la vettura è nata grazie alla collaborazione tra la squadra francese e il Gruppo Oreca, designato dalla FIA come fornitore ufficiale del kit R4, testato lo scorso anno su una Toyota Etios R4 sia su sterrato che su asfalto. La carrozzeria si avvale di una presa d'aria maggiorata sul cofano e alettone posteriore di ampie dimensioni.
Per chi non lo sapesse la categoria R4 ammette sia le 2 che le 4 ruote motrici con propulsore non superiore ai 2 litri di cilindrata. Sotto il cofano dovrebbe essere alloggiato un 1.6 turbo da 260 CV circa con trazione integrale e cambio sequenziale, che Oreca provvederà a fornire insieme a sospensioni e relativi attacchi, impianto frenante e serbatoio.
Il kit R4 sarà universale e semplificherà la categoria R4 a partire dalle serie nazionali a quelle regionali, oltre che ad essere compatibile con qualsiasi veicolo di serie e con grandi libertà di modifiche. I test della MR 500X R4 scatteranno tra settembre e ottobre, mentre le vendite ai clienti sono previste all'inizio del 2019.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
ma che senso ha?