Cerca

Auto elettriche: a Torino parcheggi dedicati e colonnine sotto casa per privati e aziende

266 nuove colonnine e parcheggi con strisce verdi

Auto elettriche: a Torino parcheggi dedicati e colonnine sotto casa per privati e aziende
Vai ai commenti 42
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 dic 2018

La Città di Torino non promuove solamente la guida autonoma, ma si focalizza anche sulla mobilità elettrica: da oggi privati cittadini, operatori commerciali e professionisti potranno chiedere di installare una colonnina di ricarica elettrica sotto la propria abitazione o davanti al negozio o all’ufficio di cui sono titolari.

L'iniziativa rientra in un piano operativo che è iniziato lo scorso 28 settembre, quando la Città di Torino ha pubblicato un avviso per individuare gli operatori interessati a presentare la propria manifestazione di interesse all’installazione delle colonnine – 200 il numero massimo per ogni soggetto – indicando nella domanda almeno 5 localizzazioni.

Il bando prevede che, ogni quattro colonnine richieste, un'altra debba essere realizzata in uno dei punti indicati dal Comune di Torino come strategici per lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo. Per individuare le aree dove posizionare le strutture di ricarica, il Comune terrà conto anche dei suggerimenti dei residenti che già possiedono un’auto elettrica o stanno pensando di acquistarla. 

Ti potrebbe interessare

A circa 3 mesi dalla pubblicazione del bando (che rimarrà aperto per 12 mesi) sono pervenute le richieste di 3 diversi operatori per un totale di 288 colonnine. Di queste, 214 hanno ricevuto l'autorizzazione dal Comune. In più, il Comune ha indicato la disponibilità di installare altre 52 colonnine che potranno essere richieste dai cittadini, per un totale di 266 postazioni di ricarica.

La richiesta di installazione è vincolata ad alcuni requisiti:

i privati cittadini devono essere residenti o domiciliati in Torino e possessori, acquirenti o interessati all'acquisto di un veicolo elettrico, e compilare un questionario dedicato collegandosi al link https://goo.gl/9PA51v. Gli operatori commerciali e i professionisti che intendono incentivare i propri clienti dotati di auto elettrica dovranno invece compilare il modulo al link https://goo.gl/s76tWx.

Non è tutto: per incentivare il passaggio ai veicoli elettrici, il Comune di Torino ha iniziato a rendere disponibili in città dei parcheggi dedicati e gratuiti per le auto a zero emissioni, caratterizzati dalle strisce verdi

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento