Cerca

Aston Martin d'epoca: con un retrofit reversibile diventano elettriche

Una DB6 MkII Volante del 1970 è la prima Aston Martin d'epoca trasformata in elettrica

Aston Martin d'epoca: con un retrofit reversibile diventano elettriche
Vai ai commenti 39
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 dic 2018

Il processo di elettrificazione del marchio Aston Martin passa anche per le auto d'epoca: grazie ad una soluzione di retrofit, il marchio inglese cancella ogni possibile futura restrizione alla circolazione delle vetture meno recenti trasformandole in auto storiche a zero emissioni. Il fascino rimane lo stesso – il sistema può essere infatti rimosso in qualsiasi momento senza ripercussioni sull'autenticità del modello – ma la vettura inizia una seconda vita. 

Sviluppato da Aston Martin Works, questo powertrain elettrico "a scatola" è stato montato per la prima volta su una DB6 MkII Volante del 1970 completamente originale, nello spazio precedentemente occupato da motore e trasmissione. Il sistema è gestito da un impianto elettrico dedicato, mentre l'interfaccia utente è costituita da un display integrato in modo discreto nella plancia

La tecnologia elettrica della vettura beneficia del know how raggiunto dai tecnici Aston Martin durante la fase finale dello sviluppo di Rapide E, la berlina elettrica che arriverà, in serie limitata, il prossimo anno. Tale tecnologia finirà poi sotto il cofano delle future Lagonda, la divisione di lusso che dal 2021 proporrà una gamma di auto 100% elettriche (la prima sarà, manco a dirlo, un SUV). 

Un aspetto fondamentale alla base del progetto è stato la totale reversibilità del powertrain, necessaria per preservare l’autenticità di vetture il cui valore va oltre il prezzo. I proprietari, dunque, potranno ripristinare motore a scoppio e trasmissione originale in qualsiasi momento.

Aston Martin Works inizierà la trasformazione "in serie" delle Aston Martin d’epoca a partire dal 2019. Nei prossimi mesi verranno inoltre comunicati tutti i dettagli relativi a potenza, coppia, autonoma e capacità del pacco batterie. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento