Rolls-Royce e Finferries: è salpato il primo traghetto 100% autonomo al mondo
Completata una traversata senza l'intervento del capitano
È salpato nella giornata di ieri il primo traghetto 100% autonomo al mondo: un evento reso possibile dalla collaborazione tra Rolls-Royce plc (l'azienda inglese attiva nell'industria aerospaziale/aeronautica, marina e energetica) e Finferries (la società navale finlandese).
Il traghetto Falco – sviluppato adottando le più recenti tecnologie Rolls-Royce Ship Intelligence – ha mollato con successo gli ormeggi trasportando 80 ospiti nell'arcipelago a sud della città finlandese di Turku, viaggiando senza alcun intervento umano (un capitano era comunque presente a bordo per intervenire in caso di necessità) tra le città di Parainen e Nauvo.
Durante il tragitto Falco è stato in grado di individuare gli ostacoli servendosi dei sensori di bordo, le cui informazioni vengono elaborate da un'intelligenza artificiale, che a sua volta dialoga con il sistema di navigazione. Autonomo è stato anche l'attracco alla tappa intermedia di Nauvo, mentre il ritorno è avvenuto sempre in autonomia, ma tramite comando remoto.
L'esito positivo di questa prima traversata autonoma è stato reso possibile da quasi 400 ore di collaudi a bordo di traghetti simili (nel caso di Falco si tratta di una nave entrata in funzione nel 1993, lunga 53,8 metri e spinta da due propulsori azimutali Rolls-Royce).
Lo scorso ottobre Rolls-Royce ha stretto una partnership con Intel per sviluppare un sistema di navigazione autonoma per navi mercantili.