Cerca

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da corsa raddoppia potenza e coppia

La Leaf da pista debutta in Giappone

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da corsa raddoppia potenza e coppia
Vai ai commenti 12
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 30 nov 2018

Una variante supersportiva destinata alla pista: questa in sintesi la nuova Nissan Leaf NISMO RC, che sarà svelata a Tokyo il prossimo 2 dicembre in occasione del NISMO Festival accanto alla "cugina" che prenderà parte al campionato di Formula E al via il 15 dicembre con l'E-Prix di Ad Diriyah.

Ti potrebbe interessare

4X4=0 EMISSIONI E 6 ESEMPLARI

Sviluppata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan impegnata non solo nell'elaborazione delle Nissan stradali ma anche nella partecipazione alle competizioni a livello internazionale, la nuova generazione di Leaf NISMO RC vanta un doppio motore elettrico, trazione integrale e un'estetica tutta nuova. La base di partenza è ovviamente la nuova Leaf stradale, l'elettrica più venduta al mondo, ma anche in questo caso la vettura è stata stravolta per le massime performance in pista.

La vettura sarà prodotta in 6 esemplari, da destinare ad altrettanti collezionisti, e nasce per dimostrare – qualora non fosse ancora chiaro – che anche l'auto elettrica può regalare grandi prestazioni ed emozioni in pista.

POTENZA E COPPIA RADDOPPIANO

I due motori elettrici, collocati alle estremità opposte del telaio, sviluppano una potenza combinata di 240 kW (120 kW l'uno), per una coppia massima istantanea di 640 Nm. Questo significa valori raddoppiati rispetto alla prima Leaf NISMO RC del 2011.

Nuova è la trazione integrale, che ripartisce automaticamente potenza e coppia ai due assi, mentre al centro rimane la batteria agli ioni di litio con capacità aumentata. La parte tecnica preede un telaio monoscocca in fibra di carbonio, per un peso totale di soli 1.220 kg. Questo consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con velocità massima incrementata del 50% rispetto al modello precedente. 

La vettura sarà esposta da Nissan presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo, ma soprattutto durante le gare di Formula E. Non vediamo l'ora di vederla dal vivo a Roma…

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento