X-59 Quiet Supersonic Technology, il velivolo sperimentale della NASA
Il velivolo supersonico X-59 Quiet verrà sviluppato dalla NASA.
X-59 Quiet Supersonic Technology è in fase di costruzione da Lockheed Martin. Attraverso la Skunk Works, divisione dedicata ai velivoli sperimentali, l'azienda privata di ingegneria aerospaziale e della difesa ha ricevuto l'incarico da parte della NASA di realizzare il velivolo sperimentale a basso boom sonico, con l'obiettivo di effettuare il primo volo nel 2021.
L'aereo sperimentale ha un muso incredibilmente allungato e una fusoliera snella, il cui design ha come unico scopo quello di raggiungere un boom supersonico basso. Progettato per viaggiare ad una velocità di crociera di 1.512 km/h fino a quota 16.764 metri, lo scopo è quello di raggiungere un livello sonoro di 75 PLdB (livello di decibel percepiti).
Completata la prima parte della produzione, i lavori su X-59 Quiet proseguono al fine di proporre viaggi supersonici sulla terra senza disturbare le persone né creare inquinamento acustico. Attualmente tali viaggi sono vietati negli Stati Uniti a causa delle norme sul rumore, ma in futuro potrebbero essere approvati. Molto dipenderà dall'esito del volo sperimentale.