Cerca

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: la naked più potente, fino a 212 CV

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è la naked più potente con i suoi 208 cavalli ma sarà disponibile solo in edizione limitata

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: la naked più potente, fino a 212 CV
Vai ai commenti 4
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 6 nov 2018

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è la naked da 1 litro più potente annunciata finora, una streetfighter che ha poco da invidiare al segmento delle supersportive dato che è proprio da li, in particolare dalla F4 RC, che prende la sua ispirazione. Brutale di nome e di fatto perché sulla nuova mille trova posto un motore da 208 CV su una moto da 186 kg che promette di superare i 300 chilometri orari.

Averla non sarà facilissimo: solo 300 gli esemplari previsti per questa serie limitata, un concentrato di potenza reso possibile dal lavoro di rinnovamento del motore che ora eroga i 208 cavalli a 13.450 giri. Difficile superarlo, specie se consideriamo che si arriva a 212 CV se aggiungete lo scarico SC Project e la centralina dedicata.

Con tali potenze non poteva mancare l'elettronica: ride-by-wire e piattaforma inerziale per avere quanto ormai previsto da tutte le top di gamma. In questo caso il controllo di trazione è regolabile su 8 livelli e ci sono launch control, anti-impennata, immancabile ABS e cambio elettroattuato up/down.

Completano la dotazione il telaio in acciaio con piastre in alluminio, Ohlins a controllo elettronico, cerchi in fibra di carbonio e alette sul radiatore per aumentare il carico aerodinamico e non farci decollare alle alte velocità. L'impianto freni è allo stato dell'arte dato che MV Agusta ha scelto Brembo Stylema su dischi da 320 mm con ABS Bosch 9.1.

Infine troviamo strumentazione digitale a colori da 5", connettività smartphone impianto Full LED e fari con funzione di cornering collegati alla piattaforma inerziale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento