Cerca

Volocopter: nel 2019 i test del taxi volante elettrico a Singapore

Volocopter effettuerà delle prove con i taxi volanti elettrici a Singapore a partire dalla seconda metà del 2019.

Volocopter: nel 2019 i test del taxi volante elettrico a Singapore
Vai ai commenti 3
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 25 ott 2018

Dall'annuncio relativo all'investimento di 25 milioni di euro da parte di Daimler alle prime prove: Volocopter testerà i suoi taxi volanti elettrici a Singapore a partire dalla seconda metà del 2019. L'azienda tedesca darà il via ai test di sviluppo dei velivoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) che verranno supportati dal Ministero dei Trasporti (MOT), dall'Autorità per l'aviazione civile di Singapore (CAAS) e dal Comitato per lo sviluppo economico (EDB).

Lo scopo è quello di verificare e convalidare le capacità del eVTOL di operare nell'ambiente urbano di Singapore. Pertanto, Volocopter lavorerà insieme al CAAS per stabilire l'ambito delle prove di volo e assicurare che i requisiti necessari siano soddisfatti prima dell'inizio dei test. I taxi volanti elettrici possiedono un aspetto di un elicottero ma dispongono della tecnologia di un drone. Progettato per la città, è mosso da 18 rotori ed è in grado di ospitare un massimo di due passeggeri e viaggiare ad una velocità di 100 km/h per circa 30 minuti.

Già nel settembre 2017 la compagine tedesca aveva effettuato delle prove di volo senza equipaggio a Dubai, collaborando con l'Autorità per i trasporti e le strade della città nel tentativo di implementare i taxi aerei nel mix dei trasporti pubblici. Si tratta di una nuova forma di mobilità che presto potrebbe prendere piede nel settore dei trasporti, aggirando così il traffico. Volocopter non è l'unica azienda intenzionata ad offrire tale tipologia di servizio. Oltre a lei, spiccano infatti Uber Elevate, Boeing, Airbus, Cora e Vertical Aerospace.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento