Volkswagen Tiguan Offroad: i dettagli della variante per il fuoristrada
Un pacchetto estetico e tecnico dedicato al fuoristrada più impegnativo
Volkswagen Tiguan Offroad: il SUV di successo della casa di Wolfsburg (600.000 esemplari venduti dal lancio dell'attuale generazione fino a settembre 2018) si presenta con un allestimento inequivocabilmente dedicato al fuoristrada un po' più impegnativo. A cambiare rispetto a Tiguan Style o Advanced sono prima di tutto alcuni dettagli estetici, come le protezioni skid plate per i paraurti e gli inserti satinati Reflex Silver sulle fiancate, oppure i paraurti sagomati per ottenere un maggiore angolo di attacco (24 gradi).
Completano la dotazione estetico-funzionale le barre sul tetto e le calotte degli specchietti, entrambe nere, così come nero è il logo Offroad sul montante B. Sei colori disponibili per questo allestimento: Pure Grey, Pure White, Atlantic Blue Metallic, Indium Grey Metallic, Tungsten Silver Metallic e Oryx White Pearl, a cui si aggiunge la possibilità di avere un bicolore (con tetto nero) in presenza del pacchetto Offroad Plus, per un totale di 12 combinazioni cromatiche.
I cerchi di serie sono anch'essi neri, con disegno Sebring e misura 18 pollici, ma in opzione è possibile scegliere i disegni Auckland e Victoria Falls (19 pollici) o Kapstadt (20 pollici). Presenti i fari Active Lighting System, con Dynamic Light Assist e luci cornering. La personalizzazione dell'allestimento Offroad si vede anche all'interno, dove dominano i sedili comfort, il mobiletto centrale rivestito in tessuto Austin, il cielo nero, gli inserti decorativi in color alluminio, la pedaliera e il battitacco in acciaio inossisabile e i tappetini in gomma.
Trazione integrale di serie
La trazione integrale 4Motion con sistema 4Motion Active Control è di serie su questo allestimento, e non potrebbe essere altrimenti. Si tratta della classica trazione integrale, già disponibile su altre versioni di Tiguan, dotata di un selettore per impostare le modalità di guida Onroad, Offroad e Snow per adattare al meglio la trazione e la taratura dei sistemi di assistenza alle diverse condizioni del terreno.
L'unico motore disponibile su Tiguan Offroad è il collaudato 2.0 TDI da 150 CV, abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al momento il modello è ordinabile in Germania ad un prezzo di listino di 40.925 euro. Tra gli optional figurano la strumentazione digitale Active Info Display, il sistema di navigazione Discover Pro con schermo da 9,2 pollici e comandi gestuali, il Trailer Assist e il telaio adattivo DCC.