Volkswagen e-Crafter: il van elettrico per la città con 173 km di autonomia
Furgone elettrico per i trasporti in aree urbane
Anteprima nazionale per il nuovo Volkswagen e-Crafter, il furgone elettrico progettato per il trasporto urbano grazie ad un powertrain "snello" e ad un pacco batterie dalla capacità contenuta, per un mezzo pratico e agile.
e-Crafter è il primo van 100% elettrico di Volkswagen, il primo sul mercato nel suo segmento (l'unico rivale, il Mercedes eSprinter, sarà commercializzato nel 2019). Realizzato sulla base della seconda generazione del furgone tedesco, il nuovo e-Crafter si distigue dalla versione a combustione interna essenzialmente per i loghi dedicati e per la presenza del nuovo sportellino per la presa di ricarica.
A cambiare è invece sotto le lamiere: il powertrain 100% elettrico (lo stesso della e-Golf che abbiamo provato nelle scorse settimane) prevede un motore da 100 kW di potenza (136 CV) e 290 Nm di coppia massima, in grado di garantire una portata utile massima di 1,72 tonnellate (il volume di carico è invece di 10,7 metri cubi). Il motore è posizionato sotto al cofano, mentre la batteria agli ioni di litio (capacità 35,8 kWh) è posizionata nel sottoscocca.
Ricarica rapida fino a 40 kW e autonomia di 173 km
L'autonomia di e-Crafter risponde ad esigenze di trasporto prettamente urbane: 90 km/h di velocità massima e 173 km percorribili con una sola ricarica. I tempi per fare il pieno di energia? Gli stessi di e-Golf (qui la guida alla ricarica): in corrente alternata si può ricaricare a 3.7 kW oppure 7.2 kW (colonnine pubbliche) con un tempo minimo di 5 ore e 20 minuti, ma grazie alla compatibilità con lo standard CCS Combo (corrente continua) è possibile ricaricare e-Crafter all'80% in 45 minuti (potenza di 40 kW).
La dotazione di e-Crafter prevede tutte le ultime tecnologie introdotte dal Gruppo Volkswagen nei veicoli commerciali, e molte di queste vengono condivise con le vetture passeggeri. Di serie, e-Crafter propone sistema di frenata anticollisione multipla (per la prima volta su un veicolo commerciale), ParkPilot con sistema di protezione delle fiancate, telecamera multifunzione anteriore e una telecamera per la retromarcia, sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali, fari con tecnologia LED, climatizzatore automatico Climatronic, sedili comfort e riscaldati.
Discorso a parte per l'infotainment, di serie in versione Discover Media, che comprende già navigatore, App Connect (Apple CarPlay e Android Auto), sistema di comando vocale e interfaccia per telefono cellulare. Optional il sistema "Car-Net Guide & Inform", che comprende i servizi online (app mobile compresa).