Cerca

All'aeroporto di Dubai controllo passaporti in 15 secondi grazie allo Smart Tunnel

Presente uno scanner per l'iride: Passaporto e carta d'imbarco non servono più

All'aeroporto di Dubai controllo passaporti in 15 secondi grazie allo Smart Tunnel
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 12 ott 2018

L'aeroporto internazionale di Dubai (in particolare il Terminal 3) fa il pieno di tecnologia lanciando il progetto pilota dello Smart Tunnel, ovvero una sezione in cui è possibile effettuare le classiche procedure di controllo del passaporto in soli 15 secondi.

Aperto lo scorso mercoledì sotto il patrocinio del dipartimento Affari Esteri di Dubai, lo Smart Tunnel permette di snellire uno degli aspetti meno piacevoli dei viaggi aerei attraverso una tecnologia biometrica.

Con questa soluzione, i viaggiatori – previa registrazione ad un chiosco – non dovranno fare altro che passare attraverso lo Smart Tunnel senza la necessità di mostrare passaporto/carta d'identità e carta d'imbarco: qui, infatti, un sensore per il riconoscimento facciale (che abbina la scansione del volto a quella dell'iride) renderà superfluo l'intervento di un agente, agevolando la procedura di controllo.

Pur trattandosi di un progetto pilota, Smart Tunnel risponde a tutti i requisiti di sicurezza in quanto è il frutto di quattro anni di sviluppo (ne avevamo parlato circa un anno fa).

La soluzione del riconoscimento facciale, secondo quanto ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Affari Esteri Mohammad Ahmad Al Merri, è soltanto la prima applicazione di tanti nuovi "smart projects" pensati per rendere più comodo ed efficiente il transito negli aeroporti. 

Al momento Smart Tunnel è riservato solamente ai viaggiatori delle classi Prima e Business.

Foto: Repubblica.it

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento