Cerca

Renault Zoe: a Bologna il car sharing elettrico "CORRENTE"

Il car sharing elettrico "CORRENTE" di Renault debutterà a Bologna il 27 ottobre.

Renault Zoe: a Bologna il car sharing elettrico "CORRENTE"
Vai ai commenti 67
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 8 ott 2018

Annunciato lo scorso giugno da TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna), il car sharing elettrico CORRENTE di Renault debutterà il 27 ottobre a Bologna. Il servizio sarà caratterizzato da una flotta di 120 Renault Zoe, che raddoppieranno entro Pasqua 2019 contribuendo ad arricchire l'offerta di mobilità sul territorio bolognese.

Si tratta di una manovra mirata alla riduzione dell'impatto ambientale e al miglioramento della qualità dell'aria nei tratti urbani, nonchè un'alternativa di trasporto a seguito del blocco dei veicoli diesel di categoria Euro 3 e 4 con e senza filtro antiparticolato in vigore dallo scorso 1 ottobre fino al 31 marzo 2019 in 30 città della Regione Emilia Romagna, Bologna inclusa.

Le vetture si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi messi a disposizione nell'area del servizio dove il cliente potrà iniziare e terminare la corsa. Inoltre, ad ogni Zoe di CORRENTE sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna (eccetto le aree pedonali) e sulle corsie preferenziali, nonché la gratuità della sosta sulle strisce blu, negli stalli bianchi per i residenti e nei posti auto riservati al car sharing.

In attesa dell'ultima fase di test, da oggi lunedì 8 ottobre sarà possibile registrarsi sulla piattaforma online corrente.bo.it, oppure scaricare l'app su Google Play Store o Apple Store che permetterà ad ogni cliente di verificare la disponibilità delle rispettive Zoe. Dal momento della prenotazione, si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere l’auto e il pagamento, e fino al 31 dicembre sarà in vigore una speciale tariffa di lancio di 20 centesimi al minuto, prezzo che dal 2019 sarà esteso anche agli abbonati annuali TPER.

La ricarica sarà a cura del gestore che monitorerà in tempo reale l'autonomia della Zoe, presentata in veste 2018 al Salone di Ginevra e dotata del nuovo motore elettrico R110 (evoluzione del motore R90) da 80 kW e 225 Nm di coppia a tutto vantaggio delle prestazioni, con una batteria Z.E. 40 da 41 kWh che consente un'autonomia di 300 km (WLTP).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento