Cerca

Blocco Euro 3 diesel in Veneto: comuni, orari e limitazioni

Informazioni, orari, comuni e veicoli soggetti al blocco Euro 3 diesel in Veneto.

Blocco Euro 3 diesel in Veneto: comuni, orari e limitazioni
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 5 ott 2018

Aderendo alle norme dettate dall'Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria, in alcune Regioni italiane lo scorso 1 ottobre è scattato il blocco alla circolazione per le auto a benzina Euro 0 e 1 e gasolio fino a Euro 4.

Ti potrebbe interessare

Blocco Euro 3 diesel in Veneto

A differenza della Regione Emilia Romagna, che ha fermato i veicoli diesel fino alla categoria Euro 4 con e senza filtro antiparticolato, la Regione Veneto, insieme a Lombardia e Piemonte, ha deciso di fermare le auto diesel Euro 3. Il blocco della circolazione è scattato l'1 ottobre e resterà in vigore fino al 31 marzo 2019 e interesserà anche i benzina Euro 0 e 1, oltre ai diesel Euro 0, 1 e 2, i quali non potranno circolare dalle 08:30 alle 18:30, eccetto le festività infrasettimanali.

I veicoli ammessi alla circolazione sono quelli ibridi, elettrici, metano o GPL, e i veicoli utilizzate da persone impossibilitate a raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici a causa dell'orario di inizio o fine turno, oltre ai veicoli condotti da persone con ISEE pari o inferiore a 16.700 euro (con attestato ISEE in corso di validità) e gli over 70 (anche over 65 in alcuni Comuni).

Euro 3 diesel: quando possono circolare?

Le diesel Euro 3 potranno circolare a Belluno dalle 18:30 alle 08:30 del giorno successivo, nei giorni festivi e festivi infrasettimanali, quindi durante il blocco alla circolazione previsto dal 14 dicembre al 7 gennaio 2019. A Padova lo stesso, con la sospensione delle limitazioni in programma nel periodo natalizio dal 17 dicembre al 4 gennaio 2019. A Rovigo una piccola tregua dal 18 dicembre al 3 gennaio, mentre a Treviso e Verona non è prevista nessuna tregua se non durante i giorni festivi e festivi infrasettimanali. A Vicenza è vietato circolare nel centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana dall'1 ottobre al 16 dicembre e dall'8 gennaio al 31 marzo 2019. Nel territorio di Venezia potranno circolare solamente durante la sospensione dal 14 dicembre al 7 gennaio 2019.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento