Cerca

Gruppo PSA, nuove info su piattaforma CMP ed elettrificazione

Il Gruppo PSA rilascia nuove informazioni sulla piattaforma CMP, che debutterà sul mercato con la DS 3 Crossback.

Gruppo PSA, nuove info su piattaforma CMP ed elettrificazione
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 4 ott 2018

Il Gruppo PSA ha rilasciato nuove informazioni sulla piattaforma modulare CMP, il cui esordio sul mercato avverrà con la DS 3 Crossback. Sviluppato in collaborazione con Dongfeng, il nuovo pianale rientra nel nuovo piano prodotti Push to Pass e sarà la base per la gamma dei modelli dei rispettivi marchi del Gruppo: Citroen, DS, Peugeot, Opel e Vauxhall.

Ad oggi PSA dispone della EMP2 e la nuova CMP, quest'ultima pensata per i modelli di segmento B e C, nonchè apripista per l'elettrificazione dell'intera azienda. Un primo esempio è stato offerto dalla versione E-Tense di DS 3 Crossback, che nascerà sull'evoluto pianale e-CMP, struttura che entro il 2021 offrirà i natali a sette modelli dei rispettivi marchi, oltre a consentire una riduzione delle emissioni di CO2 di 1,2 g/km grazie a materiali appositi e 2,5 g/km grazie alle sospensioni progettate per degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. A questi si aggiungono la riduzione degli attriti meccanici e i rapporti allungati (9 g/km).

Impiegata per i modelli di segmento C e D, la piattaforma EMP2 è stata introdotta nel 2013 e sarà utilizzata per la realizzazione di modelli ibridi plug-in (Peugeot 3008 e 508 Hybrid e DS 7 Crossback E-Tense). In totale, nel giro di due anni, saranno lanciati 15 nuovi modelli elettrificati, di cui 8 ibridi plug-in. Infine, entro il 2025 il 100% della gamma sarà elettrificata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento