Cerca

Google Assistant da oggi su Android Auto (ma non in Italia)

L'assistente vocale di Google sarà a disposizione degli automobilisti per consentire loro di essere più attenti alla guida.

Google Assistant da oggi su Android Auto (ma non in Italia)
Vai ai commenti 17
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 19 set 2018

Google Assistant sbarca su Android Auto. L’assistente vocale permetterà così agli automobilisti di gestire il proprio sistema di infotainment e di navigazione senza usare le mani, dunque incrementando ulteriormente il livello di sicurezza tramite una maggiore attenzione alla guida.

L’assistente di Google sarà accessibile sia dall’applicazione ufficiale che direttamene sulle auto che supportano il servizio, e potrà essere attivato – come d’abitudine – attraverso il semplice comando “OK Google”.

Tra le funzionalità supportate spicca sicuramente la navigazione: basterà infatti comunicare vocalmente a Google Assistant la meta finale del proprio viaggio e chiedere informazioni su punti d’interesse, stazioni di rifornimento, negozi e ristoranti lungo il tragitto. Non solo: si potrà anche chiedere di leggere i messaggi ricevuti sullo smartphone (dettando ad Assistant anche l'eventuale risposta), chiamare un determinato contatto o consultare gli appuntamenti in agenda, senza dimenticare le informazioni sul meteo e il traffico stradale.

Ovviamente Google Assistant permette anche di gestire la playlist musicale, le stazioni radio e i podcast, il tutto – anche in questo caso – senza dover utilizzare le mani per accedere ai comandi. E se proprio non si ha la pazienza di aspettare di arrivare alla meta per sapere quanto ha fatto la propria squadra del cuore, nessun problema: lo si potrà chiedere all’assistente anche al volante.

Google Assistant sarà disponibile su Android Auto inizialmente solo in sette Paesi, tra cui Australia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Per l’Italia ci sarà da attendere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento