Renault Arkana: il primo SUV coupé debutta a Mosca
Svelato al Salone di Mosca il prototipo del primo SUV coupé di Renault, un modello destinato al mercato globale
Svelato al Salone di Mosca il prototipo del primo SUV coupé di Renault, un modello destinato al mercato globale che unisce le linee sinuose di una coupé, la praticità di una berlina e l'aspetto robusto di un SUV. Il modello definitivo sarà commercializzato nel 2019 in Russia e successivamente in altri mercati.
Arkana – nome derivato dal latino arcanum, utilizzato per definire qualcosa di segreto, misterioso e affascinante – entra a gamba tesa nel segmento C, quello in cui si sta verificando la crescita più significativa per quanto riguarda SUV e crossover. C'è spazio per tutti, dunque in Renault hanno deciso di osare con una carrozzeria fino ad ora riservata solamente ai costruttori premium di segmento superiore.
Un design che abbina la robustezza e la presenza su strada di un SUV con l'eleganza di una berlina dotata di linea di cintura alta e coda sfuggente, ispirata alle coupé. Simile a quella di Renault Megane Grand Coupé è il disegno dei gruppi ottici, che qui si sviluppano fino a inglobare il logo della losanga
I cerchi da 19 pollici contribuiscono ad aumentare la sensazione di robustezza e ad alzare l'assetto della vettura, pronta a solcare tanto l'asfalto quanto i terreni più impegnativi e accidentati. Dettagli che contribuiscono a rendere premium l'aspetto di questa concept car – che non dovrebbe variare molto con il passaggio alla produzione in serie – sono le numerose cromature e l'ampio tetto panoramico in vetro.
Arkana fa parte del piano strategico Drive the Future, con il quale Groupe Renault conta di poter crescere a livello internazionale fino ad una produzione annuale di 5 milioni di veicoli entro il 2022. Un SUV globale come Arkana giocherà un ruolo fondamentale, forte di un design pensato per piacere a tutti, con le dovute differenziazioni a livello di allestimento che verranno applicate in ogni mercato.
Prodotto e commercializzato a partire dal 2019 in Russia (secondo mercato per Groupe Renault, che qui nel 2017 ha registrato una quota di mercato del 28% con 448.270 veicoli), Arkana sarà poi costruito e venduto anche in Asia e altre regioni.