Cerca

Formula E: in vendita le prime monoposto elettriche

40 vetture a prezzi compresi tra 200.000 e 289.000 dollari

Formula E: in vendita le prime monoposto elettriche
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 ago 2018

Dopo quattro anni di onorata carriera, per la prima generazione delle monoposto elettriche di Formula E è ora di godersi la meritata pensione. Un totale di 40 veicoli, tutti perfettamente integri, di proprietà dell'Organizzazione FIA ABB Formula E, sono ora in vendita per tutti gli appassionati e i collezionisti interessati.

A prezzi che variano dai 200.000 ai 289.000 dollari (a fronte dei 400.000 dollari a cui sono state acquistate quattro anni fa) sarà possibile portarsi a casa una delle prime 40 monoposto della storia della Formula E. Vetture che, in questi quattro anni, hanno conquistato il cuore di una sempre più importante fetta di appassionati del Motorsport. Ogni modello – il nome ufficiale è Spark SRT_01E – ha un telaio e una batteria identici, quindi il valore di mercato viene definito da altri parametri, come il team di appartenenza, le vittorie conseguite e la stessa domanda da parte dei collezionisti.

Del resto, come ricorda Theophile Gouzin, CEO e direttore tecnico della Spark Racing Technology, che si è aggiudicata il contratto per costruire il telaio delle vetture di prima e seconda generazione, oggi "la competizione tra i vari team avviene sui powertrain, sui sistemi di controllo del motore e sul cambio", nonché sui sistemi di gestione energetica.

Alejandro Agag, patron della Formula E, non ha dubbi: 

Credo che le persone guarderanno a questa epoca delle corse con un sacco di bei ricordi. Dopotutto, è stato l'inizio di qualcosa di davvero speciale […] iniziata contro ogni probabilità e contro una schiera di scettici.

Proprio Agag ha manifestato il desiderio di portarsi a casa una delle 40 monoposto elettriche di prima generazione. Una, in particolare, sarebbe la sua preferita, una Audi Sport ABT guidata da Lucas di Grassi, ovvero la vincitrice della prima gara di Formula E di sempre, disputata a Pechino nel dicembre del 2014.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento