Ford Mustang Cobra Jet: il mostro da drag race ritorna dopo 50 anni
La Mustang più scattante, veloce e potente di sempre ritorna dopo 50 anni dal debutto della prima generazione, una Muscle Car pensata per le drag race
Dodge Challenger SRT Demon, non sei più sola: oggi, nella folle gara tra muscle car più performanti nel quarto di miglio, si inserisce anche la nuova Ford Mustang Cobra Jet, realizzata da Ford Performance come omaggio per i 50 anni dal debutto della prima Mustang Cobra Jet.
Era il 1968 quando, al NHRA Winternationals, venne presentata la Mustang più performante dell'epoca, una muscle car in grado di polverizzare le rivali nelle tipiche prove d'accelerazione a stelle e strisce. A distanza di 50 anni, questa autentica leggenda delle drag strips ritorna presentandosi come la più potente e veloce Mustang Cobra Jet di serie mai uscita dalle fabbriche Ford.
I numeri lo confermano: Mustang Cobra Jet 2019 è in grado di completare il quarto di miglio (circa 400 metri) in circa 8 secondi, raggiungendo in quel frangente una velocità di 240 km. Questo grazie alle modifiche apportate al gruppo propulsore, con il 5.0 V8 incrementato nella cilindrata a 5,2 litri e dotato di sovralimentazione da 3 litri firmata Whipple.
Numerose le modifiche alla meccanica, come l'asse posteriore da 9 pollici, le nuove sospensioni a quattro bracci con ammortizzatori a due vie ad altezza regolabile e l'impianto frenante con dischi a basso coefficiente di attrito firmati Strange Engineering. Non mancano poi le dotazioni necessarie per ottenere la certificazione NHRA, come il roll cage, i sedili approvati dalla FIA e, naturalmente, gli pneumatici differenziati per massimizzare il grip nelle partenze brucianti.
Mustang Cobra Jet è già ordinabile nelle tinte Race Red o Oxford White ed è personalizzabile con le grafiche e i loghi esclusivi disegnati per i 50 anni del modello. Solo 68 fortunati clienti (altro omaggio al 1968) avranno il privilegio di portarsela in garage, ad un prezzo di circa 130.000 dollari esentasse.