Alonso dice addio alla Formula 1: al suo posto, alla McLaren arriva Carlos Sainz Jr
Avvicendamento tutto spagnolo in McLaren, che dalla prossima stagione correrà con Carlos Sainz
Una decisione difficile, ponderata a lungo: alla fine, Fernando Alonso ha deciso di lasciare definitivamente la Formula 1: il due volte campione del Mondo di Formula 1 (nel 2005 e 2006 con Renault) nonché fresco vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha annunciato l'addio al circus dopo ben 17 stagioni, 32 vittorie, 22 pole position e 97 podi.
Così il pilota spagnolo ha commentato sui propri profili social:
Dopo 17 meravigliosi anni in questo fantastico sport, per me è tempo di cambiamento, di andare avanti. Mi sono goduto ogni singolo minuto di queste incredibili stagioni e non ringrazierò mai abbastanza tutte le persone che hanno contribuito a renderle così speciali. Ci sono ancora diverse gare per questa stagione e in ognuna di loro competerò con lo stesso impegno e passione di sempre.
Tutti vorrebbero Alonso con sé, dal WEC (in cui ha dimostrato di saperci fare) alla Formula E, ma per il momento vige il massimo riserbo sulle intenzioni dell'ex Ferrarista. Quello che è certo è che nella Scuderia McLaren ora c'è un posto vacante, ma la notizia di oggi è che c'è già un sostituto.
Si tratta di Carlos Sainz Jr, il 24enne spagnolo figlio del pilota di rally Carlos Sainz (vincitore della Dakar 2018 con Peugeot), che attualmente ricopre il ruolo di secondo pilota di Renault Sport F1, posizione che non gli avrebbe probabilmente permesso di crescere in Renault dopo l'arrivo di Daniel Ricciardo nella scuderia francese.
Queste le parole del giovane spagnolo:
Sono felice di poter confermare che sarò un pilota McLaren dalla prossima stagione. Sono entusiasta di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera. Sono un fan della McLaren da sempre, ha una grande storia nel motorsport e per questa squadra hanno corso tanti grandi nomi della Formula 1. Ovviamente, Fernando è uno di questi: prendere il suo posto è qualcosa di speciale per me.
Per McLaren, che vede in Sainz uno dei migliori talenti tra i giovani piloti attualmente nel circus, "Carlos è il mix perfetto tra esperienza e gioventù: pur avendo solo 23 anni, ha già grande esperienza nella categoria e conosce bene il nostro partner Renault".