Hyperloop TT, accordo per una pista di prova in Cina
Hyperloop TT costruirà una pista di prova in Cina per effettuare la sperimentazione del suo sistema di trasporto basato su Hyperloop.
Hyperloop Transportation Technologies costruirà una pista di prova in Cina. Dopo aver dato il via ai lavori di costruzione della prima linea di prova di 320 metri a Tolosa, in Francia, l'azienda statunitense ha stretto un accordo per realizzare un tracciato nella provincia di Guizhou per effettuare la sperimentazione del suo sistema di trasporto basato su Hyperloop.
Il sito sarà dislocato nelle vicinanze di Tongren e coprirà una distanza iniziale di 10 km, troppo pochi per consentire al Pod di percorrere i tubi a velocità superiori i 1.000 km/h. La collaborazione con la città-prefettura (Tongren) vedrà Hyperloop TT sviluppare la tecnologia, fornire le competenze ingegneristiche e progettare le attrezzature, mentre la città fornirà assistenza nella certificazione dei tubi, nella stesura dei regolamenti e nella costruzione di infrastrutture.
Recentemente la società ha annunciato che lo sviluppo del primo Pod, che percorrerà i tubi ad oltre 1.200 km/h, dovrebbe essere terminato entro l'estate. La capsula, attualmente in fase di costruzione in Spagna, presso la società Carbures, secondo stime dovrebbe contenere tra i 28 e i 40 passeggeri. Hyperloop TT competerà con gli altri grandi nomi del settore, ovvero Hyperloop One di Virgin e The Boring Company.