Aston Martin V8 Cygnet, a Goodwood la city car da oltre 400 CV
Aston Martin presenta in anteprima mondiale al Festival della Velocità di Goodwood la V8 Cygnet, city car da 430 CV.
Aston Martin ha scelto il Festival della Velocità di Goodwood per l'anteprima mondiale della V8 Cygnet, esemplare unico realizzato dal reparto Q by Aston Martin su commissione di un facoltoso cliente. A differenza della normale Cygnet, prodotta dal 2011 al 2013 e costruita sulla base della Toyota iQ con motore 1.3 litri da 99 CV e trazione posteriore, la variante più cattiva della city car si avvale del motore 4.7 litri della Vantage S da 430 CV.
Soprannominata The Ultimate city car dal costruttore di Gaydon, la vettura mantiene lo stesso aspetto della Cygnet ma cambia (e tanto) nella struttura con telaio irrigidito, passaruota estesi e pannelli porta in carbonio e negli interni con roll-bar ed estintore, volante a sgancio in Alcantara e sedili da corsa firmati Recaro con cinture di sicurezza a quattro punti. Il peso complessivo è di 1.375 kg.
L'assetto prevede delle inedite sospensioni a quadrilateri e cerchi in lega a cinque razze rivestiti dagli pneumatici Bridgestone 235/40 all'anteriore e 275/35 al posteriore. L'unità con architettura otto cilindri a V consente alla Cygnet di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 274 km/h.
"V8 Cygnet mostra il lato divertente di Aston Martin e dei suoi clienti. È anche un ottimo esempio del talento ingegneristico all'interno dell'azienda", afferma David King, Vicepresidente e Special Operations Officer di Aston Martin, che poi aggiunge: "Sono sicuro che stupirà ed emozionerà le persone quando la vedranno e la sentiranno sulla collina del Festival".