Ariel Atom 4, la "barchetta" sportiva col motore della Honda Civic Type R
Ariel Motor Company presenta la nuova Atom 4, sportiva equipaggiata col motore della Honda Civic Type R da 320 CV.
Ariel Motor Company presenta la nuova arma per gli amanti dei track day: si tratta della Atom 4, nuova sportiva in configurazione barchetta pronta ad effettuare il primo bagno di folla al Festival della Velocità di Goodwood, in programma dal 12 al 15 luglio. Nonostante possa sembrare identica all'uscente Atom 3.5, la nuova generazione è tutta nuova e sarà soggetta a una produzione limitata di circa 100 esemplari al prezzo di 39.975 sterline (circa 45.000 euro).
"La Atom 4 è il più grande cambiamento del modello da quando lo abbiamo lanciato nel 1999", afferma Simon Saunders, Direttore di Ariel. La vettura è realizzata su un telaio tubolare più rigido del 15% con carrozzeria in carbonio che riduce la resistenza aerodinamica e incrementa la deportanza. Migliora l'abitabilità interna grazie ai 50 mm di lunghezza e ai 20 mm di larghezza ulteriori, con i sedili che per la prima volta si potranno regolare.
Ariel Atom 4 dispone di un assetto caratterizzato dai nuovi ammortizzatori Bilstein di serie (gli Ohlins su richiesta) e offre dischi freno da 278 mm all'anteriore e 253 mm al posteriore, che diventano 290 sia davanti che dietro con pinze a 4 pistoncini grazie all'impianto frenante firmato AP Racing disponibile come optional. Previsti, inoltre, cerchi da 16 pollici anteriori e 17 pollici posteriori, mentre su richiesta sarà possibile montare quelli in carbonio.
Alle spalle del guidatore è alloggiato il 2.0 litri VTEC Turbo della Honda Civic Type R da 320 CV e 420 Nm di coppia con cambio manuale a 6 rapporti e differenziale a slittamento limitato che consente alla Atom 4 di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 261 km/h. La potenza è scaricata a terra attraverso la trazione posteriore cambio manuale a 6 rapporti.