McLaren 600LT: 600 CV per la nuova Sports Series "Longtail"
McLaren presenta la 600LT, la nuova Sports Series "Longtail" da 600 CV che sarà prodotta dal prossimo ottobre in maniera limitata.
In attesa dell'esordio dinamico al Festival della Velocità di Goodwood (12-15 luglio), McLaren ha mostrato in rete le prime immagini della 600LT: si tratta della nuova Sports Series, la più estrema della famiglia che comprende i modelli 540C e 570S, nonchè il quarto modello Longtail (coda lunga) della storia del marchio dopo F1 GTR (1997), che ha vinto la 24 Ore di Le Mans in classe GT1; 675 LT e 675 LT Spider (2015).
Come indicato dalla sigla LT, la vettura cresce nelle dimensioni con una lunghezza di 4,6 metri e un peso di 1.247 kg (96 in meno rispetto alla 570S) grazie all'impiego della fibra di carbonio per carrozzeria e sedili, oltre alla riduzione della massa dei cerchi e dello scarico.
Il frontale adotta un nuovo splitter con una diversa configurazione delle prese d'aria, mentre il retrotreno è frutto di un lavoro specifico da parte dei tecnici di McLaren Automotive. La coppia di terminali è stata rialzata per consentire ai gas di scarico di soffiare sull'alettone, realizzato in materiale composito. Una soluzione simile a quella adottata sulla McLaren Senna che consente di aumentare il carico aerodinamico e il grip.
L'abitacolo richiama l'impostazione della P1 ed è dominato dai rivestimenti in Alcantara con interni personalizzabili a carico del reparto McLaren Special Operations (MSO) che offre tetto, montanti e parafanghi anteriori in carbonio. Le sospensioni in alluminio a doppio braccio oscillante e l'impianto frenante derivano dalla 720S, nuova generazione della famiglia Super Series, mentre a condurre l'auto su asfalto ci pensano gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.
In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla nuova Sports Series di Woking, il noto propulsore 3.8 litri biturbo V8 è stato portato a 600 CV e 620 Nm di coppia, potenza che come per gli altri modelli identifica la nomenclatura del costruttore. L'unità si avvale di un sistema di raffreddamento rivisto e di uno scarico più aperto. La produzione della McLaren 600LT sarà strettamente limitata e durerà circa 12 mesi a partire dal prossimo ottobre.