Honda Super Cub C125: in Italia a settembre
Honda Super Cub C125 arriverà in Italia a settembre 2018

Honda Super Cub detiene l'invidiabile record di veicolo a motore più venduto al mondo. Oggi arriva finalmente in Italia, proponendo una versione rivisitata per i canoni europei ma mantenendo le caratteristiche tipiche della serie. Motore 125 cc, cambio semi-automatico, frano a disco anteriore con ABS a singolo canale e un paio di tocchi di classe come il keyless e l'impianto luci Full LED.
Rimandandovi al link per la storia di questo modello iconico, vediamo le caratteristiche di Super Cub C125. Il telaio è quello in acciaio tubolare di C110, accompagnato da parafango posteriore in acciaio pressato funzionale al design che crea la silhouette ad "S". Manubrio e sella sono fissati su supporti antivibrazioni in gomma, tutto su uno scooter da 109 chilogrammi con il pieno.
La ciclistica propone forcella telescopica con corsa da 100 mm, ammortizzatori posteriori (84 mm) e ci sono il disco anteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino affiancato dal tamburo posteriore di 130 mm.
Il motore è un 125 con raffreddamento ad aria e iniezione elettronica, per il quale si è lavorato sulla riduzione della rumorosità e sul contenimento dei consumi. Nonostante soli 3.7 litri di serbatoio, infatti, Honda dichiara 245 chilometri di autonomia grazie a consumi di quasi 68 chilometri con un litro nel ciclo medio WMTC.
Il motore eroga 9.7 cavalli a 7.500 giri con una coppia massima di 10.4 Nm a 5.000 giri. Super Cub C125 propone poi cerchi in lega leggera da 17 pollici con pneumatici 70/90 e 80/90.
Per metterci le mani sopra bisognerà aspettare settembre 2018. Ancora da scoprire il prezzo di questo nuovo Super Cub C125.