Alfa Romeo Giulia: il design della berlina si aggiudica il Compasso d'Oro
Il design dell'Alfa Romeo Giulia vince il prestigioso premio Compasso d'Oro.
Il design dell'Alfa Romeo Giulia vince la 25esima edizione del premio Compasso d'Oro, assegnato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Grazie allo stile proporzionato, innovativo e fedele alla tradizione, la berlina del Biscione si è aggiudicata il più autorevole premio mondiale nel campo del design nato nel 1954 da un'idea dell'architetto Gio Ponti.
Nell'evento svoltosi a Milano presso il Castello Sforzesco, Alfa Romeo ha colto l'occasione per esporre un esemplare di Giulia Quadrifoglio Verde, spinta dal propulsore 2.9 litri biturbo V6 da 510 CV, e 4C Spider Italia, serie speciali limitata a 108 esemplari con tinta Blu Misano, scarico sportivo Akrapovic e impianto hi-fi Alpine con subwoofer.
Alla consegna del premio, conteso da oltre 1.200 prodotti candidati alla preselezione, solo in 16 sono riusciti a vincere, e alla Giulia è stato riconosciuto il merito di aver fatto rinascere un marchio storico in procinto di compiere 108 anni. Gli oggetti vincitori del premio saranno esposti fino al 26 giugno.
Di recente Alfa Romeo ha presentato un'altra serie speciale della Giulia: la Sport Edition, con kit estetico derivato dalla Giulia Veloce e due motorizzazioni previste con il 2.0 litri turbo da 200 CV e 2.2 litri TDI da 180 CV collegate entrambe al cambio automatico a 8 rapporti.