Cerca

Honda Civic Type R, giro record a Spa per la hot hatch

Nuovo record per la Honda Civic Type R: dopo Magny-Cours, la hot hatch nipponica segna un nuovo primato a Spa-Francorchamps.

Honda Civic Type R, giro record a Spa per la hot hatch
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 19 giu 2018

Honda prosegue il Type R Challenge 2018, l'iniziativa mirata ad abbattere il record su 5 leggendari circuiti in Europa: dopo Magny-Cours, tracciato in cui la hot hatch giapponese ha girato in 2 minuti e 1,51 secondi, Civic Type R si è presentata a Spa-Francorchamps con l'obiettivo di stabilire un nuovo primato.

Lungo i 7 chilometri del circuito belga, sede della celebre 24 Ore, della 6 Ore del WEC e del Gran Premio di Formula 1, la berlina nipponica ha girato in 2 minuti e 53,72 secondi, conquistando il record sul giro grazie a Bertrand Baguette, pilota impegnato nel campionato giapponese Super GT con la NSX del team Nakajima Racing.

Grazie ai 320 CV erogati dal 2.0 litri VTEC Turbo il belga ha sfruttato i lunghi rettilinei e le rapide accelerazioni in uscita dalle curve, mentre il pacchetto aerodinamico e le caratteristiche tecniche hanno contribuito alla realizzazione del tempo sul giro.

“Con la trazione anteriore, in genere ci si aspetta di andare sottosterzo, ma questa vettura è così bilanciata. Il senso di fiducia è immediato grazie al feedback dettagliato dello sterzo, soprattutto in modalità +R. Il telaio è molto rigido e il posteriore stabile, e il frontale aggressivo offre molto grip all’anteriore. Il pacchetto aerodinamico contribuisce enormemente alla stabilità ad alte velocità, e il livello di trazione è straordinario", ha dichiarato Baguette.

https://youtu.be/vVgBCx_Gq5s

Archiviato il secondo successo del Type R Challenge 2018, Honda tornerà in azione nell'estate di quest'anno sui circuiti di Silverstone, Estoril e Hungaroring. Tra i piloti reclutati: Jenson Button, Tiago Monteiro e Matt Neal.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento