Cerca

Ford interrompe lo sviluppo del fuel cell con Daimler

Ford comunica lo stop dello sviluppo del fuel cell con Daimler, ponendo fine alla Automotive Fuel Cell Cooperation Corp.

Ford interrompe lo sviluppo del fuel cell con Daimler
Vai ai commenti 1
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 15 giu 2018

La joint venture Automotive Fuel Cell Cooperation Corp cesserà le attività quest'estate dopo che Ford ha annunciato la fine dello sviluppo del fuel cell con Daimler. A confermarlo è la stessa casa dell'Ovale Blu, poichè entrambe le aziende sono intenzionate a proseguire con i propri progetti in maniera separata.

Nonostante gli onerosi investimenti in ricerca e sviluppo da parte dei grandi gruppi automobilistici e startup, i veicoli alimentati a celle a combustibile rimangono ancora una piccola nicchia nel mercato globale, anche se i costruttori continueranno a portare avanti lo sviluppo verso tale tecnologia.

Il mercato delle auto a idrogeno non è ancora pronto per l'espansione su larga scala ma case come Honda e Toyota attualmente realizzano modelli di serie come Clarity Fuel Cell e Mirai, che il mese scorso ha percorso i primi chilometri in Italia a Torino.

E' invece fresca la notizia del Gruppo PSA, che ha nominato Opel come responsabile dello sviluppo di nuovi sistemi di propulsione a idrogeno, tecnologia sulla quale gli uomini della casa tedesca hanno lavorato già all'inizio degli anni 2000. Il marchio sarà anche uno dei primi a proporre auto ibride o elettriche in gamma.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento