Guida autonoma, FCA estende la collaborazione con Waymo
Il Gruppo FCA rafforza la partnership con Waymo, la divisione di Alphabet-Google per la guida autonoma.
Nel giorno in cui verrà presentato il nuovo piano industriale in quel di Balocco (Vercelli), il Gruppo FCA ha comunicato di aver rafforzato la collaborazione con Waymo, la divisione di Alphabet-Google per lo sviluppo della guida autonoma. L'accordo, nato nel maggio 2016, consentirà di rafforzare l'impegno sulla tecnologia e di ampliare la flotta, che attualmente è composta da 600 Chrysler Pacifica Hybrid.
L'impegno di FCA-Waymo prevede di aggiungere fino a 62.000 esemplari della monovolume, le cui consegne sono previste per la fine dell'anno, ma anche di portare la tecnologia della guida automatizzata su un veicolo di serie del Gruppo italo-americano. In attesa di informazioni concrete da parte dei vertici, nel comunicato dell'azienda si legge che FCA si impegna ad offrire ai propri clienti una tecnologia sicura, efficiente e realistica.
Le monovolume Chrysler Pacifica Hybrid sono equipaggiate con il sistema di guida autonoma di Waymo, tra cui una potente suite hardware e un software perfezionato per oltre 9 milioni di chilometri di test su strada. Recentemente un esemplare è stato coinvolto in un incidente verificatosi a Chandler, in Arizona. L'auto viaggiava in modalità manuale.