Ferrari SP38: la nuova one-off a Villa d'Este
Un omaggio alla F40 su meccanica 488 GTB
È stata svelata in anteprima a Fiorano – ma debutterà nel weekend in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este – l'ultima vettura del programma Ferrari One-Off: la Ferrari SP38, la più moderna di una serie di esemplari esclusivi che rendono il costruttore di Maranello una realtà unica nel panorama delle Case automobilistiche, è stata già consegnata al legittimo proprietario, ma non prima di una serie di giri in pista.
Una musa ispiratrice d’eccezione
La base meccanica è quella di Ferrari 488 GTB (3.9 V8 da 670 CV, anche se non è escluso l'utilizzo della versione da 720 CV della 488 Pista), mentre la carrozzeria – disegnata dal Centro Stile Ferrari – è unica. Come tutte le One-Off Ferrari, anche la SP38 è il frutto della commissione di un cliente con una profonda passione per le corse. I richiami alle Ferrari del passato sono inevitabili: in questo caso, la musa ispiratrice è la F40.
Il design è cuneiforme e l'abitacolo appare arretrato, con gran parte della massa visiva concentrata sull'asse posteriore. Le superfici della carrozzeria sono molto semplici (eco alla tendenza degli anni '80), e numerosi sono gli elementi neri a contrasto, come il frontale, il posteriore e tutta la parte inferiore della fiancata. I designer Ferrari sono riusciti a celare la presa d'aria laterale della 488 GTB grazie ad una sapiente lavorazione della carrozzeria, ripiegata su sé stessa, partendo dalla linea di cintura ribassata della portiera verso il passaruota posteriore e il voletto.
Esclusiva fuori, personalizzata dentro
I gruppi ottici anteriori sono stati resi il più sottili possibile (anche in questo caso per ricordare quelli a scomparsa della vettura d'ispirazione), con le luci diurne ricollocate nel paraurti frontale, con un richiamo inevitabile alla 308 GTB del 1975. Infine, il posteriore: sparisce il lunotto, in luogo di un lungo cofano motore in fibra di carbonio con tre lamelle trasversali per dissipare il calore.
L'elemento più iconico della F40 – l'alettone posteriore – viene qui richiamato dall'elegante conformazione dello spoiler posteriore e nel contrasto tra il rosso (una tinta realizzata esclusivamente per questo modello, naturalmente) e il nero: il bordo di fuga dello spoiler, che confluisce senza soluzione di continuità nel parafango e nel diffusore aerodinamico sottostante, crea una sorta di "cornice" che racchiude il volume posteriore.
Il programma Ferrari One-Off ha interessato anche gli interni, i cui rivestimenti sono stati curati dagli esperti del programma Tailor Made. Per apprezzarla in ogni suo dettaglio bisogna attendere il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, in scena domenica 28 maggio.