Cerca

Android Auto Wireless sarà supportato dagli smartphone Android 8 e 9

Google è al lavoro per estendere la compatibilità di Android Auto Wireless agli smartphone Android 8 Oreo.

Android Auto Wireless sarà supportato dagli smartphone Android 8 e 9
Vai ai commenti 49
Salvatore Carrozzini
Salvatore Carrozzini
Pubblicato il 18 mag 2018

Android Auto Wireless è stato annunciato per la prima volta a metà aprile: in quell'occasione, la compatibilità con il sistema, che permette di sfruttare la piattaforma Android Auto senza necessità di collegare fisicamente lo smartphone all'impianto di infotainment, era stata confermata, a partire dal mercato statunitense, per i dispositivi made in Google e per un'imprecisata gamma di terminali di terze parti che sarebbero stati comunicati in futuro.

Il tema si è complicato in occasione del recente Google I/0 2018: poco dopo l'inizio della conferenza, un comunicato stampa rilasciato da KENWOOD aveva lasciato intendere che gli smartphone compatibili con Android Auto wireless erano esclusivamente i Pixel e i Nexus con Android 8.0 e versioni successive e i terminali di terze parti con Android P (9.0) . Il comunicato (in FONTE) è stato recentemente modificato con il seguente addendum che estende la compatibilità agli smartphone non Google con Android 8.0  

Nel nostro comunicato stampa sotto riportato, abbiamo indicato che i futuri smartphone avrebbero richiesto Android 9.0 per essere compatibili con i ricevitori multimediali KENWOOD che integrano Android Auto Wireless. Google ci ha informato che, oltre ai dispositivi 9.0, la compagnia sta lavorando con diversi produttori di smartphone per introdurre la compatibilità wireless nei dispositivi con Android 8.0. Secondo Google, questa compatibilità sarà presto disponibile su selezionati smartphone non Google.

Resta inteso che l'effettiva possibilità di sfruttare la funzionalità wireless è di competenza dei singoli produttori di smartphone. In teoria, la funzione potrebbe essere attivata sotto forma di aggiornamento software per smartphone Android 8.0 già in commercio, ma le tempistiche saranno verosimilmente differenziate in base ai vari brand. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento