Kia annuncia il diesel mild-hybrid a 48 Volt per Sportage e Ceed
KIA presenta un nuovo motore ibrido diesel che verrà adottato sui modelli Sportage e Ceed tra la seconda metà del 2019 e il 2019.
Kia prosegue verso l'elettrificazione della gamma con soluzioni per ridurre emissioni e consumi, e in queste ore ha annunciato una novità destinata ai motori diesel. Nel corso del 2018 la casa coreana presenterà il primo powertrain a gasolio con sistema mild-hybrid a 48 Volt denominato Ecodynamics+ che esordirà sulla Sportage e, nel 2019, sulla Ceed. Il SUV, disponibile nel corso di quest'anno, ridurrà le emissioni tra il 4% (WLTP) e il 7% (NEDC) grazie al sistema perfettamente compatibile con la piattaforma situato sotto il bagagliaio e alimentato da un motorino elettrico che fa da starter alternatore e generatore di corrente.
Il generatore Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) è collegato al propulsore tramite una cinghia che permette il passaggio di una potenza fino a 13 CV per fornire all'auto una spinta ulteriore durante le partenze. Inoltre, il dispositivo è in grado di recuperare l'energia in frenata e in rilascio, trasmettendola alla batteria al litio di 0,46 kWh, oltre ad avvalersi della funzione Moving Stop&Start che, a differenza del normale start&stop, spegne il propulsore termico nei rallentamenti e lo riattiva quando è richiesta potenza.
Compatibile sia con le trasmissioni manuali che con quelle automatiche, il sistema sarà disponibile in futuro anche sui propulsori a benzina dotati di tutte le tipologie di trazioni e su tutta la gamma Hyundai e Kia. Ecodynamics+ rientra nel piano di elettrificazione della casa coreana, che prevede il lancio di 16 nuove motorizzazioni ad emissioni ridotte entro il 2025 ed una elettrica a celle a combustibile nel 2020.