Cerca

Gruppo PSA: un cambio a doppia frizione per la gamma elettrificata

Punch Powertrain fornirà al Gruppo PSA la trasmissione hybrid DT2 per le auto elettrificate

Gruppo PSA: un cambio a doppia frizione per la gamma elettrificata
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 mag 2018

La società belga Punch Powertrain è stata scelta da Groupe PSA per la fornitura di una nuova generazione di cambi a doppia frizione da destinare ai veicoli elettrificati del colosso francese prodotti a partire dal 2022. Prosegue dunque la strategia del Gruppo verso la totale elettrificazione della gamma, che si completerà nel 2025.

Ti potrebbe interessare

Anche PSA passa al doppia frizione

Per la prima volta, dunque, un cambio a doppia frizione enterà a far parte della gamma di PSA, con i suoi marchi Citroen, DS, Peugeot, Opel e Vauxhall. La nuova trasmissione – denominata hybrid DT2 – equipaggerà tutti i futuri modelli mild hybrid dotati di impianto elettrico a 48 V, una tipologia di veicoli che PSA proporrà sul mercato a partire dal 2022.

L'hybrid DT2 viene definito un "best in class" in quanto dotato di uno speciale disegno brevettato che consente di utilizzare meno componenti per un'unità più compatta e leggera, oltre che più efficiente perché ci sono meno attriti in gioco. Il tutto a costi competitivi: del resto, la sua applicazione è pensata per modelli generalisti (auto e veicoli commerciali leggeri) ma non solo.

Crescita sostenibile in vista dell’elettrico

In vista di un'applicazione su larga scala quale è la gamma di Groupe PSA, Punch Powertrain ha effettuato importanti investimenti per adeguare la produzione della nuova trasmissione, includendo l'acquisizione dell'esperto nell'elettronica dei powertrain Apojee. Questo risulterà in un'espansione del portfolio prodotti e in un consolidamento della propria attività a livello globale, con un ruolo di primo piano in Europa (dove Groupe PSA, insieme a Opel-Vauxhall, è il secondo gruppo per numero di auto vendute).

Dall'altra parte, PSA beneficerà di un cambio di ultima generazione con il quale proseguire il proprio processo di elettrificazione: entro il 2025, infatti, ogni modello della gamma di Groupe PSA sarà mild-hybrid (MHEV), ibrido plug-in (PHEV) o totalmente elettrico (EV).

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento