22 Motors Flow: lo scooter elettrico con Intelligenza Artificiale
La startup indiana 22Motors lancia Flow, lo scooter elettrico dotato dell'intelligenza artificiale e di un sistema di frenata rigenerativa per recuperare l’energia.
Arriva dall'India ed è stato presentato a febbraio in occasione dell'evento locale Autoexpo 2018: si tratta di Flow, lo scooter elettrico della startup 22Motors che promette di rivoluzionare la mobilità cittadina. Grazie all'estensione dell'autonomia, il mezzo può percorrere fino a 160 km con una sola carica ed essere ricaricato in tempi brevi grazie al caricatore a funzionamento rapido che permette, in un'ora, di raggiungere il 70% della carica, successivamente ultimata grazie a normali prese con tempi che oscillano dalle quattro alle cinque ore.
Flow si avvale di un motore elettrico CC Bosch da 2,1 kW dotato di un sistema di frenata rigenerativa per recuperare oltre il 5% dell'energia stoccata nella batteria (situata nelle ruota posteriore). Con questo powertrain è possibile raggiungere una velocità massima di 60 km/h. Nonostante possa sembrare un normale scooter, Flow integra l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico sviluppato da 22Motors, anche se l'azienda non ha rilasciato dettagli in merito.
Il mezzo è inoltre munito di un vano nel sottosella per riporre il casco, ma anche di fari a LED e cruise control. Per il momento sarà disponibile solamente per il mercato indiano, un'area geografica che ospita il 17% della popolazione mondiale, nonchè uno dei luoghi più affollati del globo.