Smart fortwo tuning: da utilitaria a pick-up a 6 ruote
Un esemplare di Smart fortwo (seconda generazione) dotato di 6 ruote è disponibile su eBay a un prezzo di 15.999 dollari.
Praticità e semplicità la contraddistinguono rispetto ad altre poichè le consentono di viaggiare con tutta destrezza in città e di sfoderare le sue abilità nel trovare parcheggio: stiamo parlando della Smart fortwo. L'utilitaria, che nell'ultimo periodo si è resa protagonista nell'ambito dell'elettrificazione di Daimler, nel 2013 venne sottoposta a uno speciale tuning da parte di TNT Promotional Vehicles, perdendo ufficialmente le peculiarità elencate sopra e per le quali è nota.
Mostrato dalle immagini pubblicate dall'utente bombn47 su Reddit, un esemplare della seconda generazione (W451) ha guadagnato due ruote, diventando a tutti gli effetti un veicolo a 6 ruote. Nonostante l'abitabilità resti invariata, a migliorare è la capacità del bagagliaio, incrementata grazie all'estensione del retrotreno, zona in cui è stato aggiunto un cassone simile a quello dei pick-up su cui sono stati riprodotti i fanali.
La Smart pick-up è in vendita su eBay a un prezzo di 15.999 dollari con circa 47.000 km sulle spalle, ed è dotata di sedili in pelle, lettore CD, ABS, cruise control e airbag sia per conducente che per passeggero. Il propulsore, non menzionato dal venditore, dovrebbe essere il 1.0 tre cilindri da 70 CV.
Elaborazioni simili vennero già effettuate in precedenza, e per quanto siano sostanzialmente dei copia e incolla, si tratta di modifiche rare ed esclusive al tempo stesso. E' il caso di Tomahawk, il Wrangler 6×6 cinese; Mercedes AMG G63 6×6, il tuning realizzato da Mansory, oppure Covini C6W, la supercar italiana ideata dall'ingegnere Ferruccio Covini.