Cerca

VW: cover da lamiere di auto incidentate per scongiurare l'uso degli smartphone

Da Volkswagen una cover realizzata con il metallo proveniente da auto coinvolte in un incidente dovuto all'utilizzo dello smartphone alla guida. Obiettivo: sensibilizzare a non messaggiare e guidare nello stesso momento

VW: cover da lamiere di auto incidentate per scongiurare l'uso degli smartphone
Vai ai commenti 53
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 apr 2018

Un reminder semplice ma efficace per scoraggiarci ad utilizzare lo smartphone mentre guidiamo? Nella sede svedese di Volkswagen hanno subito pensato a qualcosa che potesse riportare alla mente un incidente stradale, un'eventualità terribile ma purtroppo molto frequente, specialmente quando a causarla è proprio l'utilizzo di un dispositivo mobile.

Perché proprio in Svezia? Semplice: qui, a partire dallo scorso febbraio è stato bandito l'uso degli smartphone alla guida eppure, nonostante ciò, il numero degli incidenti gravi avvenuti in seguito all'introduzione del divieto ha continuato a salire. 

Così, nella filiale di Volkswagen qualcuno ha avuto un'idea: servirsi delle lamiere estratte dalle vetture protagoniste di incidenti stradali gravi per realizzare delle cover per smartphone. In questo modo, ogni volta che un automobilista prenderà in mano il telefono mentre guida, si ritroverà a stringere una lamiera fredda, rovinata e malmessa, non tanto diversa da quella in cui potrebbe rimanere intrappolato in caso di incidente.

https://www.youtube.com/watch?v=L4r5_-eEkL0

Ti potrebbe interessare

Nascono così le Crashed Cases, cover in edizione limitata prodotte in soli 153 esemplari, lo stesso numero degli incidenti gravi avvenuti in Svezia dopo l'introduzione del divieto. Il ricavato dalla vendita di questi modelli, realizzati a mano e proposti all'equivalente di 57 euro solo per iPhone 8, sarà devoluto a Trafikskadefonden, l'associazione svedese impegnata nella riabilitazione delle vittime di incidenti stradali.

Secondo quanto ricorda il brand manager di Volkswagen Johan Karlsson, l'utilizzo di smartphone o tablet alla guida aumenta di 23 volte il rischio di rimanere coinvolti in un incidente. Un motivo in più per lasciar perdere le notifiche e concentrarsi alla guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento