Cerca

Formula 1 Cina: vince Ricciardo. Vettel ottavo causa Verstappen

Dopo la promettente doppietta in Australia e Bahrain e la Pole Position nelle qualifiche, nulla poteva ostacolare Vettel e Ferrari. Tranne la sconsideratezza di Verstappen...

Formula 1 Cina: vince Ricciardo. Vettel ottavo causa Verstappen
Vai ai commenti 3
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 apr 2018

Chi ha detto che la Formula 1 è noiosa? Al GP di Shanghai 2018 le certezze sono state veramente poche, nonostante la griglia di partenza facesse ben sperare su una doppietta tutta italiana, con le due Ferrari di Vettel e Raikkonen in prima fila a contendersi il primo gradino del podio. La vittoria, invece, è andata sì ad un italiano, ma di origine: Daniel Ricciardo ha sfrecciato a bordo della propria Red Bull portandosi a casa la sesta vittoria in carriera ottenuta senza partire dalla Pole.

Una gara che sembra già scritta nella prima metà, con Vettel che tiene la prima posizione e Raikkonen che deve subito cederla a Bottas, ma l'intervento della safety car per un contatto tra le Toro Rosso al giro 32 mette tutto in discussione. La strategia delle gomme si rivela fondamentale per guadagnare qualcosa in vista del ripristino della gara. 

Dopo quattro giri si riparte. Nel frattempo Ricciardo, con Soft nuove, attacca Kimi che ha perso tempo con Verstappen. L'olandese compie una rimonta che lo porta alle calcagna di Hamilton, che poi viene superato da un Ricciardo in ottima forma. Verstappen così decide di tentare il tutto per tutto ma la sua aggressività si conclude con il contatto che manda in testacoda Vettel al giro 44. Il tedesco prosegue la gara con l'auto malconcia che non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Risultato: Vettel finisce in ottava posizione, dietro alla McLaren di Alonso. Per Verstappen 10 secondi di penalità per l'azione sconsiderata, ma conclude comunque in quinta posizione.

Sorpasso esemplare di Daniel Ricciardo su Bottas a pochi giri dalla fine, che gli vale una vittoria meritatissima. Secondo il finlandese di Mercedes-AMG, lucido dall'inizio alla fine, e una piccola soddisfazione per Ferrari grazie al terzo posto sul podio per Kimi. Quarto posto per un Lewis Hamilton offuscato dalla patina del nuovo che avanza. Adesso per Vettel, che rimane primo in classifica con 54 punti, si apre un conto con Verstappen: per "saldarlo" dobbiamo aspettare il prossimo GP, che si terrà in Azerbaigian il 29 aprile.

Dopo Vettel, la classifica è dominata da Hamilton (45 punti), Valtteri Bottas (40), Daniel Ricciardo (37) e Kimi Raikkonen (30). 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento