Waze: previsioni traffico Pasqua 2018, i giorni da bollino nero
Le previsioni di Waze per il traffico di Pasqua 2018, bollino nero a Roma e Milano

Pasqua 2018 è imminente, così come imminente è il tradizionale "mini-esodo" degli italiani verso le mete turistiche. Grazie ai dati raccolti, Waze ha diffuso le previsioni del traffico e i "bollini neri", situazioni in cui la circolazione subisce blocchi o rallentamenti pesanti. Secondo l'app di navigazione, oggi e lunedì Roma e Milano faranno segnare il picco di traffico: in media ci sono 5.500 segnalazioni da parte degli utenti.
Nel 2017, ad esempio, il Venerdì Santo a Roma ha fatto registrare 7.000 alert, dato che è arrivato a 10.300 il lunedì a causa delle code da rientro. Le previsioni, inoltre, parlano di bollino nero per l'1 aprile anche nelle zone di Firenze, Napoli, Torino e Palermo.
Per cercare di mitigare i disagi, Waze ha messo a disposizione la pianificazione dei viaggi: tramite app si potrà inserire la destinazione e ricevere una notifica sull'orario di partenza consigliato. Il sistema di Google consulta i database sul traffico tipico incrociando ora e giorno e fornisce un'indicazione su quando partire tenendo in considerazione i ritardi dovuti ai pattern di traffico sull'itinerario impostato.