Cerca

VW: in Germania ricomprerà le auto diesel in caso di divieti

Dopo BMW, anche Volkswagen offrirà una garanzia per i clienti che hanno acquistato auto diesel che potrebbero essere coinvolte nei divieti alla circolazione in Germania

VW: in Germania ricomprerà le auto diesel in caso di divieti
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 30 mar 2018

Dopo che un tribunale tedesco ha autorizzato le amministrazioni cittadine a vietare la circolazione delle auto diesel (comprese le relativamente recenti Euro 5 e, in futuro, anche le Euro 6), le vendite delle vetture a gasolio in Germania hanno iniziato a crollare, così come stanno crollando le certezze nei confronti di una tecnologia destinata ad avere vita breve. Questo nonostante le rassicurazioni delle principali case automobilistiche locali, che hanno chiarito di essere sempre al lavoro per migliorare gli attuali motori a combustione interna, diesel compresi. 

Al netto di ciò, gli automobilisti tedeschi chiedono garanzie, e la risposta dei costruttori non si è fatta attendere. Circa due settimane fa, BMW ha annunciato un piano che offre ai clienti che acquistino un'auto diesel di ultima generazione una garanzia che gli consentirà di cambiare la vettura se questa dovesse essere inclusa nella lista dei veicoli "bannati" (cliccate qui per tutti i dettagli dell'iniziativa). 

Una Garanzia per i clienti tedeschi

Oggi, anche Volkswagen cerca di rassicurare i propri potenziali clienti, offrendo – per il momento solo in Germania, dove il rischio di divieti è incombente – la possibilità di ricomprare le Volkswagen TDI nuove e semi-nuove in funzione all'acquisto di nuove vetture esentate dai blocchi del traffico.

Questa iniziativa, nota come German Guarantee, è gratuita e sarà applicata a tutti i veicoli acquistati presso una concessionaria Volkswagen a partire dal primo aprile 2018. La garanzia vale tre anni ed è vincolata ai possibili divieti alla circolazione delle auto diesel imposti sia nelle città di residenza sia in quelle dove risiede il posto di lavoro degli automobilisti.

 

 

I maxi-incentivi funzionano

I veicoli verranno ricomprati al valore stabilito dall'ente indipendente DAT, mentre il concessionario offrirà ai clienti un "premium" con valore massimo corrispondente a quello degli incentivi ambientali applicati attualmente ad alcuni veicoli in gamma a fronte della rottamazione di auto diesel da Euro 1 a Euro 4. Per Polo si tratta di 3.000 euro, che salgono a 4.000 per Tiguan, 5.000 per Golf e Touran, 8.000 per Passat, Arteon e Sharan e 10.000 per l'attuale generazione di Touareg.

Grazie a questi incentivi, il Gruppo Volkswagen ha rimosso dalle strade 170.000 veicoli diesel di vecchia generazione, e di questi ben 120.000 proprietari hanno deciso di acquistare una nuova auto a marchio VW. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento