Cerca

Formula E: la monoposto Gen2 di Mahindra Racing elettrizza l'asfalto

Mahindra Racing effettua un test con la nuova generazione della monoposto elettrica Gen2 di Formula E.

Formula E: la monoposto Gen2 di Mahindra Racing elettrizza l'asfalto
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 mar 2018

A quattro stagioni e mezzo di vita, la Formula E si appresta a cambiare volto con la monoposto elettrica di seconda generazione denominata Gen2, che farà il suo esordio a partire dalla quinta stagione. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la vettura porta con sè un design futuristico con un muso ribassato e appuntito, ruote carenate e coda affusolata. Impossibile non menzionare la presenza di Halo, il sistema per la protezione del pilota che ha fatto il suo ingresso quest'anno in Formula 1, con tanto di critiche.

Oltre alle novità legate all'estetica, non potevano certamente mancare quelle tecniche: la Gen2 avrà una batteria con capacità aumentata da 28 a 54 kWh, quindi una potenza che salirà da 200 a 250 kW in qualifica, e da 180 a 200 kW in gara. Inoltre, è previsto l'ingresso del brake by wire, il sistema per il controllo elettronico del bilanciamento della frenata.

Questa settimana alcune delle squadre hanno svolto dei test sul Circuito Monteblanco di Huelva, in Spagna, tra cui Mahindra Racing che, insieme a Felix Rosenqvist, ha effettuato i primi chilometri sul tracciato iberico. Lo svedese, vincitore a Hong Kong e a Marrakech, occupa attualmente il secondo posto in classifica a 30 punti di svantaggio dalla vetta. Parlando a The Verge, ha commentato il suo primo giorno di test:

Siamo tutti molto entusiasti di vedere come si è comportata l'auto in pista. Il design è molto bello, assomiglia un po' alla Batmobile. Ha molto più potenza rispetto a quella di quest'anno, in pratica 70-80 cavalli in più. La lamentela principale è sempre stata rivolta alla lentezza di queste macchine, ma penso che dalla prossima stagione saranno più prestanti quasi come le monoposto di Formula 3, se non addirittura più veloci.

Dopo quasi un mese di sosta, la Formula E tornerà in scena fra meno di tre settimane per l'inaugurale EPrix di Roma, in programma il 14 aprile presso il quartiere EUR della Capitale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento