Denza 500: si aggiorna l'elettrica di Daimler per la Cina
Si aggiorna con la versione 500 la DENZA, l'elettrica realizzata da Daimler e BYD in esclusiva per la Cina
Si aggiorna senza stravolgersi la DENZA 500, l'auto totalmente elettrica sviluppata dalla joint venture Shenzhen DENZA New Energy Automotive, nata tra il gruppo Daimler e i cinesi di BYD, il primo costruttore al mondo di auto elettriche. Le proporzioni, a metà strada tra quelle di una Classe B e una Classe R (ve la ricordate?), non sono il punto forte di questa vettura, nata per essere efficiente prima che bella.
Il restyling mira a smussare queste imperfezioni, con nuovi fari LED al posteriore, un numero di cromature maggiore e un frontale ridisegnato, con l'originale soluzione che integra calandra e gruppi ottici in un frontale "tiger eye" che non pecca di originalità. Le novità si vedono anche all'interno, dove l'abitacolo è più lussuoso e rifinito, con la strumentazione totalmente digitale e un grande display da 9 pollici al centro della plancia per gestire infotainment e sistema elettrico.
Interessante la connettività al servizio della mobilità elettrica: tramite le app DENZA, WeChat o il navigatore integrato, i proprietari della vettura possono trovare rapidamente le oltre 112.000 colonnine di ricarica oggi presenti nel paese del Dragone. A proposito di ricarica, come dice il nome la DENZA 500 è ora in grado di percorrere fino a 500 km, grazie ad una riduzione del peso e a un miglioramento dell'efficienza energetica.
La DENZA 500, sviluppata sfruttando il know-how di Daimler per quanto riguarda la costruzione e la tecnologia di BYD per powertrain e batteria, nasce esclusivamente per le esigenze del mercato cinese e sostituisce la DENZA 400, presentata nel 2016 con uno stile meno curato e un'autonomia massima di 400 km. Grazie a questo modello, comunque, DENZA ha visto crescere le vendite nel 2017 dell'85%, con un'accoglienza mai così forte prima d'ora anche grazie al supporto della rete di vendita Mercedes-Benz.