Petronas inaugura a Torino un nuovo centro di ricerca
Ha aperto a Torino il nuovo hub di ricerca globale di Petronas focalizzato sulle nuove tecnologie della società petrolifera malese
È stato inaugurato negli scorsi giorni a Villastellone, a pochi chilometri da Torino, il nuovo centro di ricerca e tecnologia (R&T) di Petronas Lubrificants International, il gruppo petrolifero malese sponsor tecnico di Mercedes-AMG in Formula 1. All'inaugurazione presenti anche i due piloti di punta del team Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, insieme al team Principal Toto Wolff e al managing director Andy Cowell.
La nuova struttura, sorta in una delle culle dell'innovazione automobilistica italiana ed europea, giocherà un ruolo significativo nello sviluppo dei lubrificanti e di tutte le fluid technologies per la prossima generazione di motori di vetture stradali (vero core business di Petronas) servendosi anche delle tecnologie collaudate e testate in pista attraverso la sua partnership con il team di Formula 1.
Il Global Research & Technology Centre di Torino rappresenterà per Petronas uno degli hub di ricerca più importanti al mondo per sviluppare le nuove tecnologie di lubrificazione. Per realizzare l'avveniristica struttura – che darà lavoro a oltre 200 ricercatori da tutto il mondo – Petronas ha investito 60 milioni di euro. Qui, oltre ai laboratori chimici, sono stati realizzati anche dieci banchi prova per i motori e tre per le trasmissioni.
Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, Vice President del Downstream Marketing di Petronas, ha dichiarato:
Lo sviluppo dei Fluid Technologies Systems (oli e lubrificanti, ndr) è una pietra miliare del nostro business, che consente ai partner come il team Mercedes-AMG Petronas Motorsport di massimizzare il proprio potenziale di vincita ogni volta che mettono piede in pista.