Cerca

Mercedes Wallbox: ricarica da casa "smart" a 22 kW

Le nuove Wallbox Mercedes connesse e intelligenti, fino a 22 kW

Mercedes Wallbox: ricarica da casa "smart" a 22 kW
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 12 mar 2018

Ormai lo sanno anche i muri, proprio quelli a cui si attacca solitamente il "wallbox": senza un sistema di ricarica dedicato, il pieno delle nuove auto elettriche richiederebbe tempi di minimo una decina di ore per le batterie da 30 kWh in su.

Inoltre le prese di correnti tradizionali, come la Schuko, non sono progettate per resistere a potenze elevate per diverse ore di utilizzo continuativo, rischiando danneggiamenti che avverrebbero in luoghi difficilmente presidiati (il box o il parcheggio sotto casa).

Per ovviare al problema arrivano tre soluzioni da Mercedes-Benz: Wallbox Home, Wallbox Advanced (connesso in rete) e Walbox Twin. I nuovi sistemi saranno disponibili in Europa dall'estate del 2018 consentendo di raggiungere fino a 22 kW a patto di poter adeguare la rete elettrica casalinga e fronteggiare i costi maggiori che diventano più accessibili se spalmati fra più utenti.

Si tratta di stazioni di ricarica intelligenti con controllo della carica e visualizzazione dei consumi e, sui modelli Advanced e Twin, è presente la connettività internet con sistema di monitoraggio e controllo tramite RFID. In questo modo sarà possibile gestire più utenze, caratteristica utile non solo per le flotte ma anche in ambito condominiale ad esempio.

Wallbox Twin consente di ricaricare due veicoli a 11 Kw ognuno e arriverà nella seconda metà del 2018 dopo il lancio di Home e Advanced previsti per l'estate. Infine Wallbox Web App consente di controllare lo stato di carica, recuperare le statistiche d'utilizzo e gestire i vari utenti dallo smartphone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento