Cerca

Pininfarina HK GT: un nuovo teaser della berlina a due porte

Una berlina-coupé con due grandi portiere ad ali di gabbiano e un powertrain elettrico: a Ginevra Pininfarina mostra la sua ultima creazione in collaborazione con HKG

Pininfarina HK GT: un nuovo teaser della berlina a due porte
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 2 mar 2018

Un design sorprendente, da scoprire teaser dopo teaser. Inizialmente nota come una coupé Gran Turismo, la nuova HK GT di Pininfarina si presenta invece come un'affascinante berlina a quattro posti con due porte che sembrano quattro: invece dei classici quattro sportelli, lo studio di Design piemontese (in collaborazione con i cinesi di Hybrid Kinetic Group) ha pensato a due grandi portiere con apertura ad ala di gabbiano per consentire un comodo accesso anche ai due sedili posteriori, complice anche l'assenza del montante centrale.

La partnership con Hybrid Kinetic Group è oggi al suo secondo anno: già nel 2017, sempre al Salone di Ginevra, il costruttore cinese si è servito dell'expertise di Pininfarina (attualmente di proprietà Mahindra) per dare un'identità stilistica forte ai suoi nuovi modelli: si è cominciato con una berlina di lusso, per poi passare a due crossover.

Ti potrebbe interessare

Modelli che si distinguono comunque anche per una tecnica decisamente interessante: sotto al design latineggiante, infatti, si nasconde un powertrain elettrico con range extender destinato a ricaricare un propulsore dalla potenza elevata: nella berlina H600, per esempio, si arrivava ad una potenza complessiva superiore a 800 CV, con autonomia di oltre 1.000 km. Questo grazie ad un generatore di corrente a microturbina, in grado di fornire corrente alla batteria in qualsiasi momento, senza bisogno di stazioni di ricarica e connessioni alla rete elettrica.

La "berlina a due porte" HK GT manterrà lo stesso schema meccanico, magari con qualche cavallo in più. Esteticamente, invece, debuttano proporzioni da vera Gran Turismo, con cofano lungo, fari sottili, abitacolo arretrato e coda raccolta. I passaruota sono imponenti e le superfici appaiono levigate e prive di guizzi stilistici poco consoni ad un'auto che porta il nome di uno dei carrozzieri italiani più celebri a livello internazionale.

Il debutto ufficiale di HK GT è fissato per il 6 marzo alle ore 14:15.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento